Tematica SSD CFU
Adozione di corretti stili di vita, prevenzione e gestione delle criticità MED/42 7
Impatto economico di un corretto stile di Vita MED/42 7
Ambiente, imprenditorialità, economia e stili di vita MED/42 7
Lo stile di vita nello sport, nella musica nell’arte MED/42 7
Moda, Bellezza, cinema, teatro e stile di vita MED/42 6
Informazione e stile di Vita MED/42 6
Legalità e stili di vita MED/42 MED/43 6
Etica, religione, associazioni di servizio e stili di vita MED/42 6
Sicurezza 0
Esame finale 8

Il management degli stili di vita è una nuova branca che orienta i propri studi sui corretti stili di vita determinanti della salute. L’Organizzazione Mondiale della Sanità impone di curare il nuovo concetto di salute intesa non solo come assenza di malattia ma come raggiungimento del benessere psico fisico completo. Questa esigenza richiede una informazione su ogni campo dello scibile, anche apparentemente distanti dal mondo sanitario risultando utile anche per ottimizzare il bilancio   di ogni Stato risparmiando in assistenza.

Il Master rappresenta un punto di incontro con la società civile dove l’Università si pone come formatore di nuove figure professionali inseribili nel modo lavorativo che potranno usufruire del titolo di Operatore della Prevenzione autocertificando anche le Aziende in cui si opera.

Sono stati individuati 8 Moduli indipendenti-non propedeutici - diretti da docenti di riconosciuta esperienza e nominati dal Direttore Scientifico.

Ciascun Modulo è coordinato dalla figura del Capo Modulo nominato dal Direttore Scientifico ed è comprensivo di uno specifico settore scientifico disciplinare con corrispondenti crediti formativi universitari.

I Docenti sono stati individuati e scelti in base a specifiche competenze e sono figure professionali e volti noti a livello nazionale. 

Laurea triennale e/o magistrale

L’erogazione del corso si svolgerà, prevalentemente, in modalità e- learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati sei moduli di lavoro, per i primi cinque moduli di lavoro sono previste attività da svolgere esclusivamente on-line.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.

Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
  • superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la
  • piattaforma PegasOnline;
  • partecipazione alle attività di rete;
  • superamento della prova finale.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

Laurea in qualunque disciplina almeno triennale