Management dei Servizi di Sanità Penitenziaria e delle REMS

Il Master di Sanità Penitenziaria si pone come obiettivo prioritario quello di formare professionisti in grado di operare nell'ambito della complessa realtà penitenziaria, anche alla luce delle disposizioni di Legge in ordine all’erogazione delle prestazioni sanitarie, con competenza, motivazione e capacità innovative. Alle conoscenze necessarie sugli aspetti sanitari – clinici e di prevenzione - verrà dato ulteriore risalto al management dell'istituzione penitenziaria, alla complessa integrazione tra gli aspetti sanitari, penitenziari e di sicurezza. Ampio risalto sarà dato anche al complesso processo di superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (O.P.G.) ed alla istituzione delle strutture sanitarie denominate “Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza” (REMS).

Tematica SSD CFU
EVOLUZIONE NORMATIVA E GESTIONALE IUS/17 MED/43 4
MANAGEMENT IN AMBITO PENITENZIARIO IUS/05 11
SANITA’ PENITENZIARIA MINORILE MED/39 MED/45 6
PIANI NAZIONALI PER IL RISCHIO AUTOLESIVO E SUICIDARIO IN AMBITO PENITENZIARIO MED/48 MED/25 8
LE TOSSICODIPENDENZE IN CARCERE MED/48 SPS/07 10
SUPERAMENTO OPG: DALLE REMS AL TERRITORIO IUS/17 13
SEMINARIO 0
MODULO SICUREZZA 0
ESAME 0

Tale percorso didattico è finalizzato, quindi, alla conoscenza di modalità d'azione e buone prassi, al fine di ricondurre il processo assistenziale ad un carattere chiaramente articolato nei ruoli e strettamente integrato e coerente nelle funzioni.

Il Master è destinato a professionisti che già espletano la loro attività in ambito penitenziario nonché a coloro che sono interessati a prestare la propria competenza professionale in ambito penitenziario o criminologico.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.

Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione (Laurea Triennale e/o Magistrale):

  • medicina;
  • psicologia;
  • servizio sociale;
  • scienze dell’educazione;
  • economia;
  • giurisprudenza;
  • laurea delle professioni sanitarie;