“Music EduAction”: master per esperto in educazione musicale inclusiva e socioriabilitativa

"Music EduAction”: master per esperto in educazione musicale inclusiva e socioriabilitativa

IN COLLABORAZIONE CON

FONDAZIONE SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE  ONLUS

Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana OF0124

Elementi di pedagogia generale 6
Elementi di pedagogia speciale con particolare riferimento a prassi musicali inclusive 3
Didattica e strumenti educativi per la musica 6
Antropologia ed etnomusicologia della musica 6
Didattica musicale - Metodologia dell'insegnamento musicale 14
Scienza della valutazione nella didattica e nella didattica musicale (docimologia musicale) 8
Psicologia della Musica 9
Project Work 3
Prova finale/tesina 5

Il percorso  - progettato in collaborazione con la  Fondazione Scuola di musica di Fiesole onlus - si propone di sviluppare e attuare un aggiornamento professionale della figura del docente e l’approfondimento di competenze specifiche per lo svolgimento di attività didattiche musicali nella scuola pubblica di ogni ordine e grado e in tutte le realtà – associazioni, fondazioni, enti no profit, strutture sociosanitarie – in cui la musica in generale, e le attività di musica di insieme in particolare, possono farsi veicolo di coesione, di integrazione e di inclusione.

Fra tali competenze, in particolare, il percorso si propone di sviluppare quelle necessarie all’organizzazione e gestione di orchestre e cori infantili e giovanili, attraverso la diffusione delle conoscenze e delle pratiche didattiche ispirate al modello di José Antonio Abreu.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e a un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

• Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale  (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

• Diploma del previgente ordinamento in discipline musicali
  • Diploma accademico di I e/o II livello in discipline musicali

Oppure:

• diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;

• diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Chi non è in possesso di uno dei primi due titoli di studio indicati

Ha l’obbligo di autocertificazione di competenze musicali in una delle seguenti aree:

1. Vocalità: indicare tipologia di repertorio e alcuni brani studiati

2. Strumento: indicare strumento, tipologia di repertorio e alcuni brani studiati

3. Composizione

Dichiara altresì di poterne dare prova qualora fosse richiesta.