Pedagogia e didattica speciale per le attività di inclusione scolastica

Il corso si propone di fornire ai docenti una formazione specifica nel settore della disabilità.
 

Tematica SSD CFU
Pedagogia generale 15
Pedagogia sperimentale 10
Didattica speciale 10
Psicologia generale 15
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (per le minorazioni sensoriali) 10

L'obiettivo del Corso è quello di formare un docente altamente specializzato in possesso di adeguate competenze psico-pedagogiche, utili ad individuare strategie educative e didattiche.

Alla luce del Decreto legislativo 66 /2018 il docene di sostegno e curricolari  necessita di una formazione relativa alle nuove istanze e ai nuovi gruppi operativi quali GLIR(gruppo di lavoro interstituzionale regionale) , GIT (gruppo dell'inclusione territo e GLI(gruppo per l'inclusione).La normativa  prevede un cambio della documentazione: vengono   sostituiti dal Profilo di Funzionamento (PF) la Diagnosi Funzionale (DF) e il Profilo Dinamico Funzionale (PDF). Il Profilo di Funzionamento diventa il documento propedeutico per la predisposizione del Progetto Individuake e del Profilo Edcativo Individualizzato (PEI). Saranno affrontati al tal fine  tematiche riguardanti le minorazioni visive, uditive nonché per le disabilità psicofisiche nella nuova scuola dell'inclusione.

Docenti, pedagogisti, educatori, laureati.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potra prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.