Evoluzione e sviluppo delle scienze pedagogiche

Il corso ha l’obiettivo di approfondire e consolidare conoscenze di base in campo pedagogico e metodologico strutturando percorsi che permettano di analizzare le strategie, gli strumenti e le tecniche utili che qualificano e rendono più efficace il processo di apprendimento.

Pedagogia sperimentale M-PED/04 15
Sociologia generale SPS/07 10
Storia contemporanea M-STO/04 15
Filosofia teoretica M-FIL/01 15
Prova finale ..... 5

I contenuti del corso offrono un quadro articolato e completo delle principali aree di studio dalla pedagogia sperimentale alla sociologia, alla filosofia teoretica alla storia contemporanea, al fine di analizzare l'evoluzione e lo sviluppo delle scienze pedagogiche.

Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi al corso di laurea in Scienze Pedagogiche (LM_85).

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

• Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

• studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
  • superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • partecipazione alle attività di rete;
  • superamento delle prove in presenza relative ai singoli insegnamenti;
  • superamento della prova finale in presenza.

​Gli esami si terrranno presso le sedi dell'Ateneo.

• Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.