Evoluzione e sviluppo delle scienze pedagogiche

EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLE SCIENZE PEDAGOGICHE

pedagogia SPERIMENTALE M-PED/04 15
SOCIOLOGIA GENERALE SPS/07 10
STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 15
FILOSOFIA TEORETICA M-FIL/01 15
PROVA FINALE ..... 5

Il corso ha l’obiettivo di approfondire e consolidare conoscenze di base in campo pedagogico e metodologico strutturando percorsi che permettano di analizzare le strategie, gli strumenti e le tecniche utili che qualificano e rendono più efficace il processo di apprendimento. I contenuti del corso offrono un quadro articolato e completo delle principali aree di studio dalla pedagogia sperimentale alla sociologia, alla filosofia teoretica alla storia contemporanea, al fine di analizzare l'evoluzione e lo sviluppo delle scienze pedagogiche.

Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi al corso di laurea in Scienze Pedagogiche (LM_85).

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

• Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

• Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento delle prove in presenza relative ai singoli esami;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza;
  • Valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post.

Gli esami si terranno presso la sede di Napoli.

Previo raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle sedi di esame, in Italia, dell'Ateneo.

• Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.