Master in Il dirigente scolastico nella nuova buona scuola

Il dirigente scolastico nella nuova buona scuola

Finalità

La scuola con la nuova legge 107 del 2015 propone un ruolo sempre più definito di dirigente scolastico. Il corso di studi mira a fornire le competenze necessarie per una gestione ottimale delle istituzioni scolastiche e ad accrescere le capacità di leadership e il management di settori di notevole complessità.

Il Master consentirà ai docenti di maturare competenze giuridico amministrative e organizzative che consentano di gestire con perizia il vasto sistema di ruoli e funzioni disciplinato dall’autonomia scolastica. Sarà analizzato il sistema scolastico europeo in rapporto all’attuale contesto sociale e normativo di riferimento.

Il quadro giuridico ed economico con il quale il dirigente si deve confrontare sarà costante oggetto di studio e di attenzione. Si mirerà a far acquisire gli strumenti di governance utili per operare nella gestione delle istituzioni formative, oltre che al potenziamento delle capacità di leadership.

Titoli per l'ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

• Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento.