Competenze e metodologiche e didattiche del nuovo corpo docente

Competenze e metodologiche edidattiche del nuovo corpo docente

Didattica generale M-PED/03 15
Pedagogia generale M-PED/01 15
didattica speciale M-PED/04 15
Valutazione degli interventi formativi M-PED/04 10
Pedagogia interculturale M-PED/01 6
Metodi e didattiche delle attività  motorie M-EDF/01 10
Metodi ed organizzazione di attività  ludico-sportive M-EDF/02 10
Metodologia della valutazione motoria M-PED/04 6
Teorie e tecniche della comunicazione L-ART/07 15
Psicologia sociale M-PSI/05 10
PROVA FINALE 8

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha chiesto alle scuole di nominare i loro esperti così da formare, per la prima volta nel sistema di istruzione italiano, una comunità di innovatori che potrà fare da traino all’intera comunità scolastica.

Il corso propone di sviluppare conoscenze e competenze anche per progettare, realizzare, gestire, coordinare e valutare interventi e servizi educativi sul territorio.

Saranno analizzate tematiche relative a servizi ed interventi di carattere educativo, pedagogico, didattico, organizzativo e di gestione delle risorse umane al fine di acquisire gli strumenti necessari per la valutazione della qualità di un servizio educativo.

La didattica laboratoriale ed inclusiva, insieme ad un buon orientamento accresce la partecipazione e l’educazione alla cittadinanza attiva garantendo il diritto allo studio, alle pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente del discente.

Il Corso è riservato ai docenti che intendano acquisire conoscenze e competenze necessarie per svolgere un’attività di insegnamento adeguata alle innovazioni in atto e al campo della didattica.
La frequenza al corso consente di chiedere i permessi per il diritto allo studio.

Gli insegnanti di ruolo, che intendono usufruire delle agevolazioni economiche previste da bando, devono produrre  un auto dichiarazione o un certificato che attesti la propria attività di insegnamento, da allegare alla domanda di iscrizione.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

• Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

È prevista una prova finale scritta in presenza per ciascun insegnamento e una prova di fine corso.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

Ai corsisti verranno richiesti i seguenti adempimenti:

• Studio del materiale didattico delle singole discipline preparato dai docenti
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline
  • Partecipazione alle attivita di rete
  • prove di valutazione in presenza per ogni singola materia/esame
  • Superamento della prova finale orale che si svolgera in presenza

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

• diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.