Corso di Perfezionamento in Il processo di inclusione e le sue prospettive nella scuola dell’innovazione

Descrizione

Il processo di inclusione e le sue prospettive nella scuola dell’innovazione 

Finalità

La scuola Italiana con le sue recenti normative resta all’avanguardia sul tema dell’inclusone ma tale primato necessita di essere supportato dalla continua formazione sulle tematiche dell’inclusione, che prevede specifiche competenze nella progettazione individualizzata per tutti gli alunni, nell’osservazione, promozione e diffusione di modelli e di buone pratiche.

Il percorso formativo intende promuovere la figura del docente professionista dell’inclusione che, attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata, possa acquisire, in un'ottica globale di lettura dei bisogni educativi, un modello flessibile, aperto ed integrato con il territorio in cui l'individuo opera.

Il Corso, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche ed educative innovative da diffondere nella pratica quotidiana affinché si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto per le differenze. 

Titoli per l'ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al Corso:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
  • diploma di istruzione secondaria.