Università Laurea magistrale online in Ingegneria della Sicurezza: dettagli del corso e i vantaggi per gli studenti Unipegaso
Martedì 07 Sett, 2021

Laurea magistrale online in Ingegneria della Sicurezza: dettagli del corso e i vantaggi per gli studenti Unipegaso

Se sei un laureato in Ingegneria saprai bene che la tua è una delle figure più spendibili sul mercato del lavoro.

Ciononostante, potresti valutare la possibilità di specializzarti per assicurarti una posizione da professionista ancora migliore. In questo caso, la migliore scelta che tu possa fare è sicuramente la laurea magistrale in Ingegneria della Sicurezza.

Se completerai la tua formazione universitaria con questa laurea specialistica non ti limiterai ad accedere senza problemi al mondo del lavoro, ma potrai ambire fin da subito a ruoli di prestigio e incarichi di responsabilità.

Le competenze e le abilità che apprenderai durante questo corso ti daranno il titolo di professionista specializzato in un settore lavorativo in continua espansione e sempre alla ricerca di nuovi laureati da inserire.

In quest’articolo avrai tutte le informazioni riguardo il corso di laurea online in Ingegneria della Sicurezza, in modo da rispondere ai dubbi e alle domande che spesso si pongono gli studenti prima di iniziare:

Ingegneria della Sicurezza è il corso giusto per me? Avrò le competenze per diventare un professionista più preparato? Quali esami affronterò durante questo percorso?

Scopriamolo insieme.

Quali sono gli sbocchi lavorativi per i laureati in Ingegneria della Sicurezza?

Se la laurea in Ingegneria ti dà accesso al mondo dei professionisti, la magistrale in Ingegneria della Sicurezza ti farà diventare uno specialista del settore. Le competenze che acquisirai, infatti, saranno funzionali per lo svolgimento di mansioni altamente qualificate.

Come ingegnere della sicurezza troverai impiego presso gli enti e le aziende che si occupano della progettazione e della produzione di impianti, edifici e attrezzature che rispettino le regole imposte dagli organi per la sicurezza.

Sarai una risorsa preziosa anche per la messa in sicurezza di edifici o impianti che sono non idonei o che non sono riusciti a stare al passo con le norme vigenti.

Per questo motivo, dunque, potrai ricevere proposte di lavoro anche in società che si occupano della consulenza in materia di sicurezza.

Queste società sono chiamate per fornire istruzioni in modo da stabilire gli scopi e le modalità di svolgimento dei lavori sui cantieri. In qualità di specialista, potrai effettuare controlli e sopralluoghi per conto di queste imprese.

Ma gli sbocchi occupazionali per un laureato in Ingegneria della Sicurezza non si fermano qui. Potrai lavorare anche per gli enti locali e nazionali che si occupano della protezione civile.

Inoltre sarai altamente richiesto per rivestire un ruolo manageriale all’interno dei contesti industriali in qualità di esperto in materia gestionale e di sicurezza in luoghi come stabilimenti e fabbriche.

Avrai anche l’opportunità di lavorare come consulente esterno per più aziende, come sta facendo un numero crescente di ingegneri.

Ultimamente uno degli sbocchi professionali più ricercati è la figura del Risk Manager, una figura specializzata nell’analisi e nella gestione dei rischi riguardanti la costruzione e la messa in sicurezza degli edifici.

Infine, gli enti preposti alla vigilanza in tema di sicurezza degli stabilimenti, degli impianti di produzione e del territorio stanno sviluppando un considerevole aumento nella richiesta di professionisti preparati.

E la crescita di questo settore lavorativo è un trend che va avanti in modo stabile.

Secondo i dati forniti dall’Ordine Nazionale degli Ingegneri, la laurea in Ingegneria della Sicurezza è tra i titoli accademici più spendibili all’interno delle facoltà tecnico-scientifiche.

Questa è praticamente una garanzia di successo lavorativo.

Soprattutto alla luce delle ricerche effettuate da Unipegaso, secondo i quali i laureati in Ingegneria della Sicurezza godono di un tasso di occupazione del 98% entro un anno dal conseguimento del titolo.

Sempre secondo questi studi, la retribuzione media percepita entro un anno dalla laurea in questa facoltà oscilla tra i 2.800 e i 3.700 euro.

Insomma, la laurea magistrale online in Ingegneria della Sicurezza di Unipegaso garantisce ottimi risultati lavorativi e sbocchi professionali di alto livello.

Ma in che modo Unipegaso riesce a soddisfare standard di qualità in ambito formativo così esigenti? Che tipo di preparazione teorica e pratica otterrai se sceglierai questo Ateneo? E quali esami dovrai affrontare prima di diventare a tutti gli effetti Ingegnere della Sicurezza?

La risposta è nel piano di studi e nella scheda del corso.

Scheda del corso di laurea online in Ingegneria della Sicurezza di Unipegaso: esami e piano di studi

Per ottenere la laurea magistrale online in Ingegneria della Sicurezza dovrai centrare tutti gli obiettivi formativi del corso.

Ma che cosa sono gli obiettivi formativi?

Sono una serie di abilità e conoscenze che costituiscono la formazione ideale di un ingegnere della sicurezza.

Attraverso questo insieme di sapere teorico e competenze pratiche altamente spendibili nel mondo del lavoro, sarai in grado di proporti sul mercato come professionista completo.

Nello specifico approfondirai conoscenze trasversali dell’ingegneria civile, industriale e dell’informazione. Queste sono abilità indispensabili per comprendere i fattori ad alto rischio e le condizioni di sicurezza dei processi costruttivi di impianti, strutture e infrastrutture.

Apprenderai le migliori tecniche e i metodi per l’indagine, il monitoraggio e anche per il recupero di sistemi ambientali complessi, opere pubbliche, impianti e sistemi elettrici, di trasmissione ed elaborazione delle informazioni, sistemi energetici e impianti termici.

Con queste capacità rivestirai un ruolo chiave nell’organizzazione e nella gestione della sicurezza, utilizzando soluzioni tecniche e procedure per la prevenzione di eventi naturali e accidentali che possono ledere persone e beni materiali e immateriali.

Questo ti permetterà di lavorare al fianco di tecnici specializzati e altri esperti usando le tua competenze in materia di gestione e controllo della sicurezza in ambito civile, industriale e informatico in contesti pubblici e privati.

Inoltre, usando un approccio interdisciplinare, sarai anche in grado di progettare e realizzare soluzioni innovative che possano far coincidere le necessità ambientali e urbane con quelle relative alla funzionalità di una vasta varietà di impianti.

Ok, ma quali sono in dettaglio gli esami che affronterai?

Avrai a che fare principalmente con prove d’esame tradizionali della facoltà, come Gestione e Sicurezza degli Impianti Industriali, Strutture in Zona Sismica, Impianti Termotecnici e Sicurezza degli impianti elettrici industriali e civili.

Ma la tua formazione prevedrà anche corsi legati al diritto e all’informatica per offrirti capacità interdisciplinari.

Per questo motivo affronterai anche esami come Legislazione sugli Appalti Pubblici, Progettazione in VR e Sicurezza, Responsabilità Civile del Professionista e Sicurezza dei Sistemi Informatici.

Questa è la scheda del corso che ti renderà un ingegnere della sicurezza in grado di padroneggiare totalmente le tecniche e i metodi previsti dalla disciplina per guadagnarti un ruolo di rilievo sul mercato del lavoro.

Il piano di studi del corso di laurea magistrale online in Ingegneria della Sicurezza è stato concepito appositamente per fornirti tutti gli strumenti per affermarti come professionista specializzato.

Ma non è solo la didattica ciò che apprezzerai in Unipegaso.

Se sceglierai di studiare online in questo Ateneo, infatti, avrai accesso a una lunga serie di vantaggi che renderanno unica la tua esperienza universitaria.

Non a caso è l’università più scelta dagli italiani, dal momento che oltre 100.000 studenti hanno già deciso di completare la loro formazione accademica in Unipegaso.

Vuoi scoprire perché conviene laurearsi online in Ingegneria della Sicurezza in Unipegaso?

Ecco tutti i vantaggi riservati agli studenti.

Tutti i vantaggi per gli studenti Unipegaso che si iscrivono al corso di laurea online in Ingegneria della Sicurezza

Di sicuro il primo criterio per scegliere un’università è la validità del corpo docenti.

Per questo motivo, Unipegaso ha selezionato un team di insegnanti diversificato per andare incontro alle esigenze degli studenti universitari moderni.

Sono stati affiancati esperti di lunga carriera, giovani brillanti specialisti e studiosi affermati. Solo così potrai acquisire una visione panoramica della disciplina, apprendendo le nozioni scientifiche e le abilità tecnico-pratiche richieste a un ingegnere della sicurezza.

Confrontandoti continuamente con i professionisti ti avvicinerai con maggiore sicurezza dei tuoi mezzi al mondo del lavoro.

Inoltre Unipegaso ti riserva un servizio di Job Placement personalizzato.

Potrai accedere gratuitamente a una consulenza professionale basata sul tuo percorso di studi e sulle tue ambizioni di carriera. In seguito all’incontro con gli esperti del Job Placement, ti verranno proposti stage e tirocini formativi in prestigiosi enti e aziende partner.

Sono molte le imprese private, le società e le istituzioni pubbliche che hanno stretto accordi di collaborazione esclusivi con l’Ateneo e che conoscono la validità dei laureati in Ingegneria della Sicurezza in Unipegaso.

Durante la tua carriera accademica, Unipegaso ti offrirà un’esperienza di studio innovativa e basata sulle tue necessità personali e professionali.

In Unipegaso potrai utilizzare il tuo metodo didattico personale e con la rivoluzionaria piattaforma didattica digitale potrai avere sempre con te le videolezioni, il materiale didattico e i test di autovalutazione.

Sarai tu che sceglierai come, dove e quando studiare perché Unipegaso è l’università telematica che si adatta ai tuoi orari e ai tuoi impegni.

Tutto questo può avere inizio quando vuoi.

Tutti i corsi di laurea online di Unipegaso sono ad accesso libero e puoi iscriverti nel periodo dell’anno che preferisci, senza attendere l’inizio dell’anno accademico. Inoltre non è previsto alcun test d’ingresso.

Se hai già studiato Ingegneria della Sicurezza presso un altro ateneo e hai già sostenuto degli esami, puoi richiedere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) che hai già maturato durante la tua carriera accademica pregressa e partire avvantaggiato.

Ma i vantaggi non finiscono qui, Unipegaso offre numerose agevolazioni economiche.

Ci sono tante altre agevolazioni economiche dedicate agli studenti che appartengono a specifiche categorie o che sono membri di uno delle centinaia di enti, associazioni, ordini professionali o federazioni sportive partner di Unipegaso.

Puoi controllare la lista completa per vedere se rientri in uno di questi programmi di agevolazione e convenzione.

In Unipegaso il tuo percorso formativo è totalmente personalizzabile.

Contattando l’Ufficio Orientamento di Ateneo, potrai modellare il corso di laurea magistrale online in Ingegneria della Sicurezza secondo le tue esigenze personali e le tue ambizioni di carriera.

Insieme a questi esperti della didattica collocherai le basi del tuo futuro accademico per tenere sempre sotto controllo i tuoi obiettivi.

Se prima vuoi farti un’idea sull’Ateneo, prova a dare un’occhiata alle recensioni certificate degli oltre 100.000 studenti che hanno conseguito la laurea in Unipegaso.

Contatta l’Ufficio Orientamento per ricevere gratuitamente tutte le informazioni sul corso di laurea magistrale online in Ingegneria della Sicurezza di Unipegaso.