Università Laurea online in Filosofia ed Etica: i dettagli del corso e tutti i vantaggi per gli studenti Unipegaso
Lunedì 27 Sett, 2021

Laurea online in Filosofia ed Etica: i dettagli del corso e tutti i vantaggi per gli studenti Unipegaso

Redazione
Redazione
3265 0

Scegliere l’università è uno dei momenti più importanti della tua carriera accademica.

La scelta giusta determinerà la semplicità e la passione con le quali intraprenderai il tuo percorso universitario. Per laurearsi con successo, infatti, è fondamentale trovare il corso di laurea giusto per te e le tue ambizioni di carriera.

È normale essere indecisi, ecco perché abbiamo realizzato la guida completa su come scegliere l'università più adatta a te.

Se invece sei già orientato verso il corso di laurea triennale in Filosofia ed Etica, allora sei nel posto giusto.

In quest’articolo analizzeremo le capacità e le caratteristiche personali più importanti per conseguire con successo la laurea in Filosofia ed Etica. Non solo, capirai anche come sfruttare le competenze che apprenderai per entrare a far parte del mondo del lavoro. 

Scoprirai in che modo gli esami e gli obiettivi formativi di questo corso di laurea ti faranno diventare un lavoratore capace e richiesto dal mercato dei professionisti sfatando il vecchio mito dell’inutilità delle materie umanistiche.

Ma innanzitutto partiamo da te: Filosofia ed Etica è la laurea giusta per le tue passioni e per le tue aspirazioni professionali?

A cosa serve la laurea in Filosofia ed Etica? Tutti gli sbocchi professionali per il mondo del lavoro

Filosofia ed Etica è un corso di laurea riservato agli amanti del sapere umanistico.

La passione per le discipline letterarie, la filologia e l’evoluzione della filosofia sono inclinazioni fortemente richieste per il successo in questo percorso formativo triennale.

Hai un vantaggio strategico se hai scelto gli studi classici durante gli anni delle superiori, ma questa non è la condizione necessaria per accedere a questo corso di laurea.

La forma mentis è fondamentale e non importa in quale indirizzo scolastico tu l’abbia appresa.

Ciò che conta davvero è avere una forte capacità di sviluppare le forme del pensiero astratto in modo da riuscire a comprendere e guardare con occhio critico le diverse espressioni della realtà circostante.

Dunque capacità critica e pensiero astratto dovranno essere il tuo pane quotidiano. Ma c’è un’altra abilità praticamente insospettabile per arrivare alla laurea in Filosofia: la capacità di analisi.

Spesso si associa l’attitudine analitica agli studi matematico-scientifici. Ma è grazie alla capacità di analisi che uno studente di Filosofia può sviluppare quella mentalità antologica così richiesta da questo percorso accademico.

È con questa propensione che riuscirai a selezionare le fonti e gli studi da portare avanti per avere una panoramica globale degli argomenti che affronterai.

Oltre a queste abilità, è importante avere una buona cultura generale supportata da un’adeguata padronanza della lingua italiana. Il tutto associato a diverse conoscenze di base di carattere storico-sociale e di natura linguistica.

Se pensi di avere anche solo alcune di queste capacità e passioni, la triennale in Filosofia ed Etica è il corso di laurea giusto per te.

Ma ora passiamo al mondo del lavoro. Spesso si dice che i laureati nelle materie umanistiche come Filosofia non riescano a trovare impiego in ambiti professionali che non siano quelli dell’insegnamento.

Questo è un falso mito.

Quando conseguirai la laurea triennale in Filosofia ed Etica otterrai abilità fortemente richieste in vari settori lavorativi.

Un esempio è l’industria della stampa: questo settore è continuamente alla ricerca di laureati formati in Filosofia ed Etica che siano in grado di redigere, curare l’edizione, la revisione, la stesura e la pubblicazione di testi di varia natura.

Dall’ambito giornalistico e comunicativo a quello della letteratura filosofica, filologica e specialistica, un redattore di testi è una figura chiave nel settore dell’editoria.

Tieni in considerazione anche la possibilità di occuparti della pubblicazione e della redazione di testi scientifici. Dopotutto la scienza è una branca della filosofia e, come tale, è soggetta allo spirito critico di origine prettamente filosofica.

Passando al settore della comunicazione, sarai una valida risorsa in tutti i suoi ambiti.

In particolare, la comunicazione politica è un lido prestigioso per tutti gli studenti che vogliono mettere le loro abilità al servizio di un’ideologia, sia in veste di consulente specialista, sia di candidato.

Ma potrai occuparti con successo anche della comunicazione pubblicitaria per agenzie private e per istituzioni ed enti pubblici. In questo caso potrai seguire la divulgazione e la sensibilizzazione per le cause sociali di pubblica utilità.

Oppure potresti trovare impiego come operatore per la comunicazione interna alle aziende, curando i flussi di informazione e scegliendo le modalità di diffusione più adatte tra governance e dipendenti.

Ma è nelle grandi aziende che potresti trovare il lavoro più adatto alle tue ambizioni.

Un laureato in Filosofia ed Etica è un esperto sempre più richiesto per risolvere le problematiche aziendali legate alla responsabilità d’impresa.

Le scelte di una grande multinazionale, così come quelle di una piccola azienda, vanno costantemente analizzate perché impattano su tutti i piani della comunità circostante: ecco perché si parla di responsabilità sociale, economica e ambientale.

Insomma, si tratta di decisioni tipicamente etiche, che necessitano della consulenza e della supervisione di un esperto in materia.

Secondo il Rapporto del WEF – FUTURE OF JOBS 2020, "sempre di più i laureati in filosofia e in materie umanistiche saranno ricercati da grandi aziende. Centrale sarà il ruolo delle Risorse Umane, l'accompagnamento personale, il life-long-learning e la responsabilità sociale d'impresa legata al personale".

Inoltre, grazie alle competenze apprese durante i tuoi studi, potrai proporti come professionista di grandi imprese e multinazionali nella veste di professionista delle risorse umane.

Questo include la possibilità di agire sia da selezionatore dei dipendenti in fase di reclutamento e di smistamento delle risorse, sia da gestore del capitale umano con l’obiettivo di valorizzare le persone impiegate nel lavoro dell’azienda.

Infine, tornando sul tema della formazione affrontato all’inizio, sarai un professionista molto richiesto nei diversi ruoli di docenza offerti sia dal settore pubblico (scuole e università statali) sia in quello privato (centri di formazione specializzati).

Ma puoi operare anche in un ambito che sta diventando essenziale all’interno del tessuto professionale nazionale: il life-long learning.

Si tratta della necessità di formazione continua per i tecnici e i dipendenti delle aziende che operano nei settori produttivi più disparati. Enti pubblici e aziende private richiedono spesso professionisti della formazione per assolvere a questo compito indispensabile.

Potresti decidere di posizionarti in questa nicchia lavorativa molto richiesta, facendoti assumere come specialista del life-long learning, oppure come consulente esterno per la formazione, sia da freelance che all’interno di un’agenzia apposita.

Insomma, per un laureato in Filosofia ed Etica gli sbocchi lavorativi sono virtualmente infiniti, anche all’interno di grandi aziende.

Questo perché i corsi di laurea in Filosofia si sono costantemente aggiornati per tenere il passo delle richieste provenienti dal mondo delle imprese.

Unipegaso è all’avanguardia in questo campo e, grazie alle continue ricerche sull’evoluzione del mercato del lavoro, riesce a offrire competenze nuove e utili per i futuri professionisti.

Non è un caso che gli studenti del corso di laurea online in Filosofia ed Etica di Unipegaso sono molto apprezzati e richiesti dalle aziende private, dalla pubblica amministrazione, dagli enti e dalle associazioni.

Anche gli studi lo confermano: secondo le ricerche portate avanti dall’Ateneo, gli studenti Unipegaso trovano lavoro nell’81% dei casi a un anno dal conseguimento del titolo accademico.

Sempre secondo questi studi, i laureati riescono a godere di una retribuzione che oscilla tra i 1.300 e i 2.000 euro nell’anno immediatamente successivo alla laurea online in Filosofia.

Ma in che modo la laurea triennale online in Filosofia ed Etica riesce a fornire una preparazione così efficace? Quali esami sono previsti dal corso Unipegaso? Quale sarà il segreto del tuo successo accademico e professionale?

Analizziamo insieme la scheda del corso e gli esami previsti dal piano di studi.

Esami e obiettivi formativi in Unipegaso: ecco il piano di studi completo del corso di laurea in Filosofia ed Etica

Sicuramente ti starai facendo una domanda: che cosa sono gli obiettivi formativi?

Si tratta dell’insieme di conoscenze teoriche e competenze pratiche che dovrai apprendere durante il corso di laurea triennale online in Filosofia ed Etica di Unipegaso.

Con questo connubio di sapere accademico e abilità tecniche potrai posizionarti nel mercato del lavoro e affermarti come professionista all’interno di uno dei tanti settori lavorativi di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.

Per laurearti con successo dovrai dimostrare di aver sviluppato una conoscenza molto approfondita delle materie umanistiche, dell’evoluzione del pensiero filosofico e dei rapporti che ha frequentemente avuto con i diversi ambiti del sapere umano.

Sono abilità fondamentali per uno studente di Unipegaso in Filosofia ed Etica, soprattutto per operare con successo come professionista nel mondo del lavoro legato alle discipline umanistiche.

Per tenere traccia dell'acquisizione di queste competenze, sosterrai esami come Filosofia Teoretica, Storia Moderna e Contemporanea, Storia della Filosofia, Letteratura Italiana Contemporanea e Filosofia e Teoria dei Linguaggi.

Il corso di laurea triennale online in Filosofia ed Etica, però, è orientato a fornirti conoscenze che ti possano far lavorare all’interno dei contesti più disparati.

Per darti questa possibilità, Unipegaso ha pensato di affiancare competenze trasversali e metacognitive utili per le professioni della comunicazione, dell'editoria, della gestione dei processi culturali e delle risorse umane.

È per questo motivo che ti troverai ad affrontare prove d’esame di Filosofia della Scienza, Didattica e Pedagogia Speciale, Storia ed Etica Economica, Organizzazione e Responsabilità Sociale d'Impresa e Pianificazione dei Media nelle Strategie d'Impresa.

Come vedi sarà un insieme di tante competenze che ti farà raggiungere la preparazione adeguata per ottenere la laurea triennale in Filosofia ed Etica.

Questo mix di abilità e conoscenze è frutto di una didattica all’avanguardia che Unipegaso continua ad aggiornare e a migliorare anno dopo anno.

Ma non è solo per questo che Unipegaso è l’università online più scelta dagli italiani.

Oltre 100.000 studenti hanno scelto di affidare la propria formazione universitaria a Unipegaso per usufruire di un mondo di vantaggi.

Scopriamoli insieme.

Tutti i vantaggi per gli studenti Unipegaso che si iscrivono al corso di laurea online in Filosofia ed Etica

Uno dei vantaggi migliori che un’università possa offrirti è un valido corpo docenti.

I professori che troverai in Unipegaso sono stati selezionati tra i più affermati studiosi di filosofia, illustri insegnanti e profondi conoscitori di tutte le materie umanistiche.

Questi luminari sono costantemente affiancati da imprenditori, professionisti e specialisti della formazione operanti nell’industria culturale in tutti i suoi diversi settori.

Lo scopo è quello di offrire una preparazione moderna e adeguata a un mondo del lavoro in continua evoluzione, senza però tralasciare la vocazione prettamente umanistica del corso di laurea in Filosofia.

Ma l’attenzione al mondo del lavoro non si ferma solo alle modalità didattiche.

Unipegaso ti riserva un programma di Job Placement personalizzato sulle tue competenze e sulle tue ambizioni professionali.

Questo servizio è attivo sia prima che dopo l’ottenimento della laurea online in Filosofia ed Etica e riceverai numerose proposte di stage e tirocini formativi in prestigiosi enti, aziende e organizzazioni partner di Unipegaso per iniziare la tua carriera con il piede giusto.

Durante gli studi, inoltre, vivrai un’esperienza universitaria innovativa basata sulle tue necessità personali e professionali.

In Unipegaso, infatti, potrai utilizzare il tuo metodo di studio personale e con la rivoluzionaria piattaforma didattica digitale potrai avere sempre con te le videolezioni, il materiale didattico e i test di autovalutazione.

Sarai tu che sceglierai come, dove e quando studiare perché Unipegaso è l’università telematica che si adatta ai tuoi orari e ai tuoi impegni.

Una volta che avrai deciso il tuo metodo di studio e ti sentirai pronto per la prova finale, potrai sostenere gli esami online comodamente da casa. Dovrai solo collegarti al tuo pc per affrontare la prova in tutta sicurezza.

Ma la piattaforma didattica non serve solo a studiare e a sostenere gli esami online.

Al suo interno puoi contattare l’ufficio di assistenza per ricevere supporto tecnico continuo e potrai parlare con il tuo tutor personale. Con questo esperto della didattica potrai pianificare il tuo studio e le sessioni d’esame per non rinunciare ai tuoi impegni.

Ricorda che puoi iniziare la tua avventura universitaria quando preferisci.

Il corso di laurea triennale online in Filosofia ed Etica di Unipegaso è ad accesso libero e le iscrizioni sono sempre aperte. Questo vuol dire che puoi iscriverti quando vuoi, senza aspettare l’inizio dell’anno accademico e senza sostenere alcun test d’ingresso.

E se hai già iniziato un corso di laurea di una facoltà umanistica o se hai già sostenuto esami simili puoi richiedere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) che hai ottenuto durante la tua carriera accademica pregressa per partire subito in vantaggio.

Ma un grande vantaggio per gli studenti Unipegaso sono le agevolazioni economiche.

Infatti l’Ateneo offre prevede numerosi programmi di agevolazione riservati a studenti che appartengono a specifiche categorie o che sono membri di uno delle centinaia di enti, aziende, organizzazioni, ordini professionali e federazioni sportive partner di Unipegaso.

Controlla la lista completa per vedere se puoi aderire a uno di questi vantaggiosi programmi di agevolazione e convenzione e beneficiare di consistenti riduzioni sulla retta universitaria.

In Unipegaso puoi costruire il tuo percorso formativo contattando l’Ufficio Orientamento.

Insieme a questi esperti della didattica, potrai personalizzare il corso di laurea in Filosofia ed Etica in base ai tuoi impegni lavorativi e le tue esigenze personali, così da rispettare i tuoi spazi e i tuoi orari.

Se prima vuoi leggere delle opinioni certificate sull’Ateneo, da’ un’occhiata alle recensioni lasciate dagli oltre 100.000 studenti che hanno scelto di laurearsi online con Unipegaso.

Contatta l’Ufficio Orientamento per ricevere ulteriori informazioni e iniziare a personalizzare gratuitamente e senza impegno il tuo corso di laurea triennale online in Filosofia ed Etica.

Lascia un Commento
Commento inviato con successo! Ricarica la pagina.