Università Perché laurearsi online in Scienze dell'Educazione e della Formazione? Ecco tutti i vantaggi per gli studenti Unipegaso
Lunedì 21 Giu, 2021

Perché laurearsi online in Scienze dell'Educazione e della Formazione? Ecco tutti i vantaggi per gli studenti Unipegaso

Redazione
Redazione
8556 7

Il primo passo dell’università è quello più importante. Si tratta del momento della scelta del corso di laurea al quale vuoi iscriverti.

Qui trovi la guida completa per scegliere l’università più adatta a te.

Se invece sei già orientato verso il corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, in quest’articolo troverai tutte le informazioni che ti servono per fare la scelta migliore.

Scopriremo le caratteristiche fondamentali per avere successo nel ramo della formazione e come ti guideranno verso le tue ambizioni personali.

Inoltre analizzeremo insieme il piano di studi di questo corso e per quale motivo è in grado di offrirti una preparazione ideale per emergere nell’attuale mercato del lavoro.

A cosa serve la laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione? Le qualità personali e gli sbocchi lavorativi

Scienze dell’Educazione e della Formazione è il corso di laurea più adatto a chi è amante della divulgazione del sapere umanistico.

È necessaria un’ottima capacità di apprendere conoscenza e di renderla propria. Infatti, dal momento che questo corso è incentrato sulla diffusione del sapere, è importante che lo studente sia in grado di padroneggiarlo al meglio.

Se sei bravo a rendere tuo un concetto e poi a decidere il modo migliore per spiegarlo, Scienze dell’Educazione e della Formazione è il corso di laurea giusto per te.

Ora bisogna sfatare un mito. Nonostante un laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione sarà sicuramente capace di diventare insegnante, questo non vuol dire che tu debba essere un docente.

In realtà, questo percorso didattico ti preparerà a poter rivestire tantissimi ruoli professionali, molti dei quali sono fortemente richiesti dal mercato del lavoro.

Oltre alla possibilità di diventare professore (anche universitario), sarai in grado di lavorare in veste di consulente esterno o interno al sistema scolastico pubblico o nelle istituzioni educative private. Questi professionisti sono sempre più richiesti per riqualificare il personale docente che ha sempre bisogno di stare al passo delle nuove scoperte nel mondo della conoscenza.

Inoltre questa figura professionale ha un ruolo centrale nell’aggiornamento in direzione delle nuove metodologie formative che si avvalgono del digitale, come nel caso dell’e-learning.

C’è sempre più bisogno di professionisti della conoscenza in grado di sfruttare al meglio le possibilità offerte dal digitale, anche all’interno della Pubblica Amministrazione. In quest’ambito, un laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione può operare negli uffici degli enti locali preposti alla creazione di servizi educativi differenziati per soggetti, per età e per bisogni.

Questo è il caso che prevede la progettazione e la realizzazione delle politiche e delle attività sociali di formazione interculturale e della mediazione nell’ambito dei servizi territoriali di accoglienza e integrazione degli immigrati.

Tornando in ambito scolastico, invece, saresti qualificato per progettare attività di orientamento per studenti. Potresti addirittura raccontare la tua esperienza e trovare qualcuno qualificato per lo stesso corso di laurea che hai deciso di seguire tu in passato.

Inoltre potresti decidere di lavorare nella più iconica delle istituzioni del sapere: la biblioteca.

Che si tratti di una biblioteca pubblica o privata, uno studente di Scienze dell’Educazione e della Formazione ha la possibilità di ricoprire diversi ruoli professionali.

Il bibliotecario tradizionale è quella figura in grado di guidare verso il libro o la fonte più adatta da consultare a seconda dello studio che il visitatore desidera effettuare. Ma puoi anche portare l’innovazione in queste importanti istituzioni, aiutando il processo di digitalizzazione delle biblioteche in modo da rendere il sapere più accessibile per tutti.

Insomma, ci sono molteplici possibilità di impiego per te se ti iscriverai a questo corso di laurea triennale. Secondo il Sole 24Ore, infatti, ogni anno in Italia vengono assunti 36.000 studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione.

E se ti iscriverai in Unipegaso, partirai avvantaggiato!

Il tasso di occupazione dei laureati a questa triennale è l’85% entro un anno dal conseguimento del titolo accademico. Sempre all’interno di questo lasso di tempo, il reddito medio per un impiego va dai 1.400 ai 2.000 euro.

Ma perché il percorso formativo di Scienze dell’Educazione e della Formazione riesce a preparare i suoi studenti in modo così proficuo?

Scopriamo insieme il corso di laurea nei dettagli.

La scheda del corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione: esami e obiettivi formativi

Il corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione ti fornirà tutti gli strumenti utili a un professionista del settore. Stiamo parlando degli obiettivi formativi, cioè le conoscenze e le competenze che un laureato avrà acquisito una volta conseguito il titolo.

Innanzitutto questo corso offre una conoscenza a 360 gradi della maggior parte delle materie di studio scolastiche e accademiche in ambito filosofico, psicologico, sociologico, antropologico.

Questo per garantirti la capacità di spaziare in quasi tutti i settori del sapere umanistico, dandoti la capacità di usare un approccio interdisciplinare negli ambiti fondamentali di studio e della ricerca.

Insomma, acquisirai una visione molto ampia e completa di tutte le scienze umane.

È per questo motivo che, tra gli esami che sosterrai, ci saranno Storia Moderna, Psicologia Generale, Filosofia della Comunicazione e del Linguaggio e Teorie e Tecniche della Comunicazione di Massa.

Ma verrà anche posta una particolare attenzione all’apprendimento delle nuove metodologie didattiche e della loro evoluzione nel corso della storia, in modo da fornire le competenze necessarie per usare al meglio le tecniche educative e di valutazione dello studente.

Ecco perché alcuni degli esami più importanti di questo corso sono Didattica Generale, Pedagogia Sperimentale, Docimologia, Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento e Pedagogia Interculturale.

Una volta superati questi esami, sarai in grado di affrontare tutti gli aspetti delle scienze umane, insegnare all’interno delle strutture educative pubbliche e private e valutare la preparazione degli studenti.

Non solo, con queste competenze potrai essere tu stesso a scegliere le politiche educative negli istituti formativi o anche gli enti della pubblica amministrazione, aggiornando le figure professionali al suo interno.

In definitiva, il corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione offrono le conoscenze accademiche e le competenze pratiche più aggiornate per raggiungere gli obiettivi posti a ogni laureato e professionista del settore.

Ma cosa c’è di diverso in Unipegaso?

Che vantaggi avrai se sceglierai di iscriverti a Scienze dell’Educazione e della Formazione in quest’Ateneo? Qui sotto scoprirai perché sempre più studenti scelgono Unipegaso.

Tutti i vantaggi per gli studenti Unipegaso che si iscrivono al corso di laurea online in Scienze dell’Educazione e della Formazione

La didattica in Unipegaso è molto efficace perché il corpo docenti è altamente selezionato.

Per offrirti la miglior esperienza universitaria possibile, sono stati scelti i più famosi esperti e professionisti in modo da formarti in ambito pratico e teorico. È questo mix di conoscenze che ti permetterà di emergere nel mercato del lavoro.

Ma l’attenzione al mondo dei professionisti non finisce qui.

Infatti Unipegaso ti riserva un servizio di Job Placement personalizzato sulle tue competenze e le tue ambizioni, assicurandoti stage e tirocini formativi in prestigiosi enti, aziende e associazioni per farti iniziare la tua carriera con il piede giusto.

Inoltre Unipegaso ti offre un’esperienza di studio innovativa e basata sulle tue necessità personali e professionali.

In Unipegaso potrai utilizzare il tuo metodo didattico personale e con la rivoluzionaria piattaforma didattica digitale potrai avere sempre con te le videolezioni, il materiale didattico e i test di autovalutazione.

Sarai tu che sceglierai come, dove e quando studiare perché Unipegaso è l’università telematica che si adatta ai tuoi orari e ai tuoi impegni.

Una volta che avrai deciso il tuo metodo di studio e ti sentirai pronto per la prova finale, potrai sostenere gli esami online comodamente da casa. Dovrai solo collegarti al tuo pc per affrontare la prova in tutta sicurezza.

Ma la piattaforma didattica non serve solo a studiare e a sostenere gli esami online.

Al suo interno puoi contattare l’ufficio di assistenza per ricevere supporto tecnico continuo e potrai parlare con il tuo tutor personale. Con questo esperto della didattica potrai pianificare il tuo studio e le sessioni d’esame per non rinunciare ai tuoi impegni.

Le iscrizioni a Scienze dell’Educazione e della Formazione sono sempre aperte in Unipegaso.

Infatti il corso di laurea è ad accesso libero, non prevede test d’ingresso e puoi iscriverti in un qualunque periodo dell’anno, senza aspettare l’inizio dell’anno accademico.

In più, se hai già iniziato un corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione o  in facoltà simili, puoi richiedere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) che hai già ottenuto durante la tua carriera accademica pregressa e partire avvantaggiato.

E ti aspettano molti altri vantaggi in Unipegaso.

Infatti, l’Ateneo prevede molte agevolazioni economiche per gli studenti che appartengono a specifiche categorie o che fanno parte di uno delle centinaia di enti o associazioni con le quali Unipegaso ha stretto relazioni, contatti e partnership esclusive.

La carriera accademica che ti aspetta in Unipegaso sarà davvero basata sulle tue esigenze.

Puoi iniziare a progettare il tuo percorso formativo personalizzato quando vuoi contattando gratuitamente e senza impegno gli esperti dell’Ufficio Orientamento di Ateneo.

Insieme a questi esperti della didattica saprai in anticipo tutti i dettagli del tuo personale cammino all’interno del corso di laurea online in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Prima però puoi dare un’occhiata alle recensioni degli oltre 100.000 studenti che si sono laureati in Unipegaso per avere un’analisi completa e puntuale su come funziona lo studio online all’interno dell’università.

Se invece vuoi ricevere adesso informazioni aggiuntive sul corso di laurea online in Scienze dell’Educazione e della Formazione di Unipegaso, contatta l’Ufficio Orientamento di Ateneo.

Commenti
Autore Commento
Lunedì 21 Giu, 2021 Oriana de albis

Buon giorno vorrei sapere i costi grazie

Autore Commento
Lunedì 21 Giu, 2021 Federica Clemente

Sarei interessat ad avere maggiori informazioni sulla facoltà e sui tirocini

Autore Commento
Lunedì 21 Giu, 2021 Stefy

Buongiorno vorrei sapere quanto verrebbe a costare

Autore Commento
Lunedì 21 Giu, 2021 Maria Resta

Salbe vorrei sapere nello specifico le materie de

Autore Commento
Lunedì 21 Giu, 2021 Vanessa

Buon pomeriggio, Vorrei sapere i costi annuali Grazie

Autore Commento
Lunedì 21 Giu, 2021 Maria Stella Fortunato

Salve vorrei sapere i costi e come funziona questa università

Autore Commento
Lunedì 21 Giu, 2021 Giusi

Salve vorrei sapere i costi?

Lascia un Commento
Commento inviato con successo! Ricarica la pagina.