Università Perché laurearsi online in Giurisprudenza? Ecco tutti i vantaggi per gli studenti Unipegaso
Lunedì 17 Mag, 2021

Perché laurearsi online in Giurisprudenza? Ecco tutti i vantaggi per gli studenti Unipegaso

Redazione
Redazione
10395 1

La scelta dell’università è il primo passo della tua carriera accademica. Bisogna capire quali sono le tue aspirazioni e le tue ambizioni per fare la scelta giusta e iscriverti al corso di laurea più adatto a te.

Consulta la guida completa su come scegliere l’università migliore per te.

Ma se vuoi avere maggiori informazioni sul corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, sei nel posto giusto. In quest’articolo, infatti, scoprirai le qualità personali che ti saranno utili in questa facoltà e come ti guideranno per emergere nel mondo del lavoro.

Analizzeremo il piano di studi con una panoramica sugli esami che affronterai per centrare gli obiettivi formativi del corso.

Ma prima di tutto scopriremo se Giurisprudenza è la laurea giusta per te.

Laurea in Giurisprudenza: a cosa serve e quali sono gli sbocchi lavorativi?

Giurisprudenza è un corso di laurea per chi eccelle nella logica e nel ragionamento e che si trova a suo agio nello studio e nell’analisi di un testo più o meno complesso.

Il profilo ideale per questo corso, infatti, è quello di uno studente metodico, capace di acquisire un linguaggio specifico e utilizzarlo per esporre correttamente il proprio pensiero e la propria posizione. Se ti ritrovi in questa descrizione, Giurisprudenza è la laurea adatta.

E per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi? Ce ne sono molti di più di quanto si immagini.

Innanzitutto un laureato in Giurisprudenza può intraprendere la canonica carriera da giurista per diventare avvocato o notaio. Questo può portarti a lavorare da solo come professionista indipendente, oppure collaborare con dei colleghi all’interno di un prestigioso studio legale.

Ovviamente ogni avvocato ha il suo campo di specializzazione.

Ad esempio, il civilista si occupa delle cause di diritto civile, mentre il penalista di quelle penali. Il tributarista è esperto nella materia giurisprudenziale riguardante le tasse e i contributi da versare allo stato, mentre il giurislavorista è specializzato in diritto del lavoro.

Puoi anche avviare la carriera da magistrato, affrontando i concorsi statali e candidandoti per importanti cariche giudiziarie.

Ma gli sbocchi lavorativi di un laureato in Giurisprudenza non sono solo inerenti all’ambito strettamente giuridico.

Gli esperti legali sono altamente richiesti in tutti gli enti pubblici e le aziende private che necessitano di una figura professionale capace di muoversi con abilità in materia giuridica.

Questi consulenti possono trovare impiego all’interno delle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private e nei sindacati.

Inoltre esistono figure professionali che operano nel settore del diritto dell'informatica, nel diritto comparato, internazionale e comunitario (giurista europeo), oltre che nelle organizzazioni internazionali.

Insomma, questo percorso formativo apre molteplici possibilità di impiego per chi decide di completarlo.

In più, nell’ambito della pubblica amministrazione, chi possiede una laurea in Giurisprudenza può scalare velocemente le gerarchie e arrivare a ruoli di responsabilità.

Questo accade anche all’interno dei corpi di polizia e nelle Forze Armate.

Nella fattispecie sono molti gli esponenti della Polizia dello Stato, dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dei Carabinieri che migliorano la loro carriera grazie alle competenze e alle conoscenze offerte dalla laurea in Giurisprudenza.

Sono proprio le competenze, infatti, che ti permetteranno di emergere nel mondo del lavoro.

Secondo le ricerche effettuate da Almalaurea, l’82% dei laureati in Giurisprudenza usa molto le competenze acquisite all’università contro il 51% della media.

E se sceglierai Unipegaso, avrai tutti i vantaggi di una formazione giuridica aggiornata per andare incontro alle necessità del mondo del lavoro moderno.

È stato stimato, infatti, che il laureato trova lavoro nell’89% dei casi entro un anno dall’ottenimento del titolo. Non solo, il reddito medio dei neolaureati si aggira tra i 1.750 ai 3.300 euro.

Ma quali sono gli strumenti di Unipegaso per garantire una percorso formativo così efficace e performante per il mercato del lavoro? Quali sono le competenze che acquisirai e quali sono gli esami che ti troverai a sostenere?

Scopriamo insieme gli obiettivi formativi e il piano di studi del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza di Unipegaso.

Giurisprudenza in Unipegaso: la scheda del corso, gli esami e gli obiettivi formativi

Per ottenere una preparazione adeguata e conseguire il titolo accademico, un laureato in Giurisprudenza deve prima centrare gli obiettivi formativi del corso.

Questi sono l’insieme di conoscenze e competenze che creano il bagaglio culturale del giurista, indispensabili per un laureato che vuole diventare un professionista nel suo settore di riferimento.

Per questo motivo, il corso di laurea mira a farti acquisire una forte capacità di analisi delle norme giuridiche.

Questa abilità è cruciale per consentirti di impostare in forma scritta e orale le linee di ragionamento e di argomentazione adeguate per intervenire correttamente nelle questioni di materia legale.

A questo proposito, nel corso di laurea in Giurisprudenza toccherai vari ambiti di studio oltre al diritto, apprendendo anche le basi della sociologia, dell’economia e della lingua inglese.

In ogni caso, il corpus centrale delle competenze si focalizzerà sulla sfera legale.

Per darti un’idea degli esami che sosterrai, infatti, possiamo menzionare Diritto Commerciale, Diritto Penale e Civile, Principi Costituzionali e Storia del Diritto Romano, Medievale e Moderno.

Insomma, acquisirai un’ampia visione delle più disparate applicazioni del diritto.

Ci saranno anche esami di Economia Politica, Informatica di Base e Lingua Inglese in modo da integrare la preparazione di un laureato in Giurisprudenza con conoscenze complementari.

Una volta superati questi esami, sarai in grado di comprendere e affrontare tutti gli aspetti della legge per iniziare una carriera in ambito giuridico come avvocato, notaio, giudice e magistrato.

Ma ricorda che le possibilità sono praticamente infinite!

Un esperto legale è richiesto ovunque, dagli enti della pubblica amministrazione, alle aziende private, le associazioni, i sindacati e le organizzazioni nazionali e internazionali.

I laureati in Giurisprudenza presso Unipegaso, inoltre, sono particolarmente apprezzati per le loro capacità. Gli studenti che scelgono di frequentare il corso di laurea in Giurisprudenza in quest’Ateneo, infatti, godono di numerosi vantaggi.

Vediamo insieme quali sono.

Tutti i vantaggi per gli studenti Unipegaso che si iscrivono al corso di laurea online in Giurisprudenza

C’è un motivo per il quale la didattica in Unipegaso è così efficace: la validità del corpo docenti.

I professori di Giurisprudenza in Unipegaso sono altamente selezionati tra i più famosi esperti e dottori di legge. Alcuni di loro ricoprono importanti cariche giudiziarie in prestigiose istituzioni, mentre altri sono professionisti con anni e anni di carriera giuridica alle spalle.

La presenza di questi insegnanti è fondamentale per offrirti abilità spendibili nel mondo dei professionisti.

Per farti emergere nel mondo del lavoro, inoltre, Unipegaso ha creato un servizio di Job Placement personalizzato sulle tue competenze e ambizioni, assicurandoti stage e tirocini formativi in importanti enti e aziende per iniziare la tua carriera con il piede giusto.

Durante gli studi vivrai un’esperienza universitaria innovativa basata sulle tue necessità personali e professionali.

In Unipegaso, infatti, potrai utilizzare il tuo metodo didattico personale e con la rivoluzionaria piattaforma didattica digitale potrai avere sempre con te le videolezioni, il materiale didattico e i test di autovalutazione.

Sarai tu che sceglierai come, dove e quando studiare perché Unipegaso è l’università telematica che si adatta ai tuoi orari e ai tuoi impegni.

Una volta che avrai deciso il tuo metodo di studio e ti sentirai pronto per la prova finale, potrai sostenere gli esami online comodamente da casa. Dovrai solo collegarti al tuo pc per affrontare la prova in tutta sicurezza.

Ma la piattaforma didattica non serve solo a studiare e a sostenere gli esami online.

Al suo interno puoi contattare l’ufficio di assistenza per ricevere supporto tecnico continuo e potrai parlare con il tuo tutor personale. Con questo esperto della didattica potrai pianificare il tuo studio e le sessioni d’esame per non rinunciare ai tuoi impegni.

E puoi iniziare il corso di laurea online in Giurisprudenza quando vuoi.

Le iscrizioni a Giurisprudenza in Unipegaso sono sempre aperte e ad accesso libero. Questo significa che non dovrai sostenere alcun test d’ingresso per accedere al corso e che potrai iscriverti quando vuoi, senza aspettare l’inizio dell’anno accademico.

Se hai già frequentato un corso di laurea in Giurisprudenza in passato, puoi richiedere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) che hai già ottenuto durante la tua carriera accademica pregressa e partire avvantaggiato.

Ma i vantaggi non finiscono qui.

Unipegaso prevede numerosi programmi di agevolazione economica e convenzioni per gli studenti che appartengono a specifiche categorie o che fanno parte di uno delle centinaia di enti o associazioni con le quali Unipegaso ha stretto relazioni e partnership esclusive.

Nello specifico, gli esponenti dei vari corpi militari e di polizia godono di vantaggiose agevolazioni sulla retta universitaria.

Ad esempio, con la Convezione Stato Maggiore della Difesa, il personale militare in servizio presso l’Esercito, la Marina, l’Aeronautica e i Carabinieri possono usufruire di un consistente sconto sulle tasse universitarie.

Esiste anche la Convenzione Polizia di Stato, che assicura un prezzo più basso per il corso di laurea online in Giurisprudenza al personale delle forze di polizia statali.

Lo studio accademico in Unipegaso è stato concepito con una forte componente di flessibilità e personalizzazione in modo da adattarsi alle esigenze dei professionisti in carriera.

Puoi modellare come preferisci il tuo percorso formativo anche prima di intraprenderlo, contattando gratuitamente e senza impegno l’Ufficio Orientamento di Ateneo.

Insieme a questi esperti della didattica, saprai in anticipo tutti i dettagli del tuo personale cammino all’interno del corso di laurea online in Giurisprudenza in Unipegaso.

Se prima vuoi avere delle opinioni su Unipegaso, puoi dare uno sguardo alle recensioni degli oltre 100.000 studenti che hanno iniziato il loro corso di studi presso l’Ateneo.

Puoi contattare l’Ufficio Orientamento e ricevere adesso tutte le informazioni sul corso di laurea online in Giurisprudenza in Unipegaso.

Commenti
Autore Commento
Giovedì 27 Mag, 2021 Carmen Recchia

Volevo sapere il.costo...

Lascia un Commento
Commento inviato con successo! Ricarica la pagina.