Università Laurea online in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione: tutti i vantaggi per chi sceglie Unipegaso
Lunedì 14 Giu, 2021

Laurea online in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione: tutti i vantaggi per chi sceglie Unipegaso

Redazione
Redazione
8191 0

Il momento in cui scegli l’università è fondamentale per la tua carriera accademica.

Per avere successo all’università, infatti, bisogna che tu scelga il corso di laurea giusto. All’inizio essere indecisi è normale ed è per questo che abbiamo creato la guida completa su come scegliere l’università più adatta a te.

Ma se invece hai già le idee chiare e sei orientato verso il corso di laurea in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione, sei nel posto giusto.

In quest’articolo scopriremo le caratteristiche personali più importanti che ti aiuteranno a conseguire con successo la laurea in Lettere per sfruttarla in modo da approcciare nel migliore dei modi al mercato del lavoro.

Sfateremo il mito secondo il quale i laureati in Lettere trovano crescenti difficoltà a entrare nel mondo dei professionisti e analizzeremo insieme il piano di studi del corso di laurea.

Otterrai una una visione totale degli obiettivi formativi e degli esami che affronterai durante i tuoi studi in Lettere.

Ma di questo parleremo più tardi, ora partiamo dalle tue aspirazioni per vedere se il corso di laurea in Lettere è quello giusto per te.

A cosa serve la laurea in Lettere? Tutti gli sbocchi professionali per il mondo del lavoro

Lettere è il corso di laurea perfetto per gli amanti del sapere umanistico.

Accade spesso che gli studenti di Lettere abbiano seguito studi analoghi durante il loro percorso didattico alle scuole superiori. È solo con il corso di laurea, però, che questi studenti apprendono nello specifico le nozioni più importanti della cultura umanistica.

Oltre a essere la naturale continuazione degli studi classici, infatti, la laurea in Lettere riesce a dare allo studente un quadro completo delle potenzialità della cultura letteraria all’interno del mondo moderno e anche del suo mercato del lavoro.

Ma non basta aver studiato i classici a scuola per essere un buon studente in Lettere.

Una delle migliori caratteristiche personali che si possono sfruttare all’interno di questo corso di laurea, infatti, è insospettabile. Spesso associata agli studi logico-matematici, la capacità analitica è molto importante anche in questo percorso accademico.

È fondamentale per sviluppare quella mentalità antologica che aiuta gli studiosi di Lettere a rapportare un’opera letteraria o artistica alla situazione socio-culturale del suo tempo per porla all’interno di un quadro più completo.

Se ti ritrovi in questa descrizione, avrai un futuro luminoso nel corso di laurea online in Lettere.

Ma il tuo successo non si fermerà all’ambito accademico. A dispetto di ciò che viene spesso detto, la laurea in Lettere è altamente spendibile sul mercato del lavoro.

C’è una grande richiesta di laureati in Lettere e Sapere Umanistico all’interno del settore della formazione pubblico e privato.

Con questo prestigioso titolo accademico, potrai insegnare nei licei, nelle scuole pubbliche e private e sarai in grado di operare in veste di docente negli enti per la formazione professionale che erogano corsi di qualificazione.

Sempre all’interno di questi enti potrai progettare, organizzare e supervisionare le attività di formazione, ponendo le basi per una didattica innovativa e monitorando l’andamento.

Ma un laureato in Lettere può trovare la sua realizzazione professionale anche al di fuori del settore formativo. Il forte legame con il mondo del sapere umanistico ti darà la possibilità di promuovere le più svariate attività per l’industria culturale e creativa.

Sono pochi i professionisti che, come te, saranno in grado di conservare, promuovere, comunicare e gestire l’immensa eredità letteraria, storica e artistica nell’ambito di eventi, pubbliche presentazioni e progetti finalizzati alla divulgazione culturale.

Con la capacità di realizzare prodotti audiovisivi, potrai occuparti della redazione di contenuti multimediali per enti pubblici, cooperative, fondazioni, società e imprese coinvolte nella diffusione del patrimonio umanistico locale e nazionale.

Gli ambiti di occupazione sono virtualmente infiniti.

Rassegne cinematografiche, festival di settore, mostre all’interno di prestigiosi musei, gallerie d’arte, archivi, biblioteche e istituti culturali.

Tutte queste strutture offrono interessanti sbocchi lavorativi ai laureati in Lettere.

Grazie ai media digitali, inoltre, si può dare nuova vita al sapere umanistico, introducendo nuove modalità di divulgazione culturale in grado di affascinare una platea potenzialmente vastissima.

Il connubio tra l’accessibilità delle piattaforme online e l’estetica delle opere artistico-letterarie ha generato un nuovo interesse da parte del pubblico che si è stretto attorno a questi argomenti in vere e proprie community sui social.

Ed è proprio all’interno dei social che un laureato in Lettere può trovare la propria realizzazione professionale.

La capacità di creare e promuovere il patrimonio culturale sulle piattaforme digitali è fortemente richiesta all’interno di un settore che ha bisogno di professionisti aggiornati e competenti nell’ambito dei canali di informazione online.

Queste competenze, infine, possono aprirti scenari di occupazione lavorativa anche all’interno delle agenzie pubblicitarie.

Queste aziende sono sempre alla ricerca di talenti creativi in grado di rimodulare le manifestazioni della cultura umanistica in modo da rientrare nei canoni della comunicazione moderna.

Insomma, gli sbocchi professionali per uno studente del corso di laurea online in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione sono davvero tantissimi.

Secondo l’indagine Almalaurea 2019, la lunghezza media del periodo che trascorre dalla ricerca di lavoro al primo impiego post-laurea è di soli 3 mesi. Una tempistica da record che pone i laureati in Lettere in una posizione privilegiata nei confronti del mercato professionale.

Questo anche in virtù degli altri dati raccolti che riportano un reddito medio a un anno dalla laurea che oscilla tra i 1.690 e i 2.300 euro.

Unipegaso pone una particolare attenzione alla spendibilità del titolo accademico sul mondo del lavoro.

L’Ateneo assicura le conoscenze teoriche e le competenze pratiche più aggiornate grazie alle continue ricerche che coinvolgono i settori produttivi più importanti per l’economia nazionale.

È questo il segreto del successo lavorativo degli studenti del corso di laurea in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione in Unipegaso.

Ma come è strutturato questo percorso formativo? Quali sono gli esami che affronterai e le competenze che acquisirai?

Entriamo nei dettagli e analizziamo insieme il piano di studi.

Esami e obiettivi formativi in Unipegaso: ecco il piano di studi completo del corso di laurea in Lettere

Che cosa serve per laurearsi in Lettere? Che preparazione si deve raggiungere? Quali sono gli esami che sosterrai?

Per portare a compimento il tuo percorso didattico dovrai acquisire delle competenze e delle conoscenze specifiche che ti daranno la possibilità di operare con successo all’interno del mondo della cultura umanistica.

Stiamo parlando degli obiettivi formativi del corso di laurea online in Lettere.

Per centrare questi obiettivi, dovrai innanzitutto acquisire una totale padronanza espressiva della lingua italiana, in modo da utilizzare i registri appropriati ai diversi contesti comunicativi.

Inoltre sarà necessario che tu ottenga una vasta conoscenza della cultura letteraria, linguistica, storica, geografica e artistica dell’età antica, medievale, moderna e contemporanea con conoscenza diretta di testi e documenti.

Ciò deriverà dalla consapevolezza degli scenari storico-culturali in cui le opere vengono concepite e realizzate. Sarà questa consapevolezza che ti aiuterà a sviluppare abilità analitiche e critiche nei confronti delle varie opere letterarie e artistiche.

A un laureato in Lettere, inoltre, non è soltanto richiesto di riconoscere e analizzare una qualunque espressione culturale antica e moderna, ma anche la capacità di divulgare e informare il pubblico in modo efficace e creativo con i più moderni mezzi di comunicazione.

Per questo motivo, gli esami che troverai all’interno del corso di laurea online in Lettere di Unipegaso prevedono una combinazione di nozioni strettamente letterarie e alcune relative al mondo della comunicazione, dell’informazione e della pubblicità.

Infatti, oltre ai canonici esami come Storia Contemporanea, Linguistica Generale, Letteratura Italiana e Storia dell’Arte Moderna, sono previsti corsi di Sociologia dell’Educazione, Comunicazione di Massa e New Media e Prove di Abilità Informatica.

È grazie a queste conoscenze così diversificate che i laureati in Lettere di Unipegaso riescono a trovare impiego nei più svariati settori lavorativi usando le competenze sviluppate all’università.

Ma non è soltanto grazie al piano di studi che i laureati al corso di laurea online in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione di Unipegaso sono così apprezzati sul piano professionale.

L’Ateneo offre un mondo di possibilità ai suoi studenti dal momento dell’iscrizione fino al post-laurea.

Scopriamo insieme tutti i vantaggi offerti da Unipegaso.

Tutti i vantaggi per gli studenti Unipegaso che si iscrivono al corso di laurea online in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione

Una buona università parte da un buon corpo docenti. E quello di Unipegaso è eccezionale.

L’Ateneo è stato attento nel selezionare un team di professori in grado di offrirti allo stesso tempo conoscenze teoriche e competenze pratiche altamente richieste all’interno del mercato del lavoro.

Per questo motivo, Unipegaso ha deciso di arruolare i migliori professionisti e imprenditori del settore culturale, oltre che prestigiosi insegnanti e studiosi affermati.

Questo è uno dei segreti dell’Ateneo per dare nuova linfa e un appeal più moderno al corso di laurea online in Lettere. Grazie all’attenzione al mercato del lavoro, i laureati Unipegaso riescono ad arrivare preparati quando si confrontano con il mondo dei professionisti.

Questa scelta si affianca a quella di fornirti un percorso di Job Placement personalizzato sulle tue competenze e sulle tue ambizioni professionali.

Sia durante che dopo gli studi, infatti, potrai usufruire di stage e tirocini formativi all’interno di prestigiosi enti, organizzazioni e aziende partner di Unipegaso per iniziare con il piede giusto.

Durante gli studi, inoltre, vivrai un’esperienza universitaria innovativa basata sulle tue necessità personali e professionali.

In Unipegaso, infatti, potrai utilizzare il tuo metodo di studio personale e con la rivoluzionaria piattaforma didattica digitale potrai avere sempre con te le videolezioni, il materiale didattico e i test di autovalutazione.

Sarai tu che sceglierai come, dove e quando studiare perché Unipegaso è l’università telematica che si adatta ai tuoi orari e ai tuoi impegni.

Una volta che avrai deciso il tuo metodo di studio e ti sentirai pronto per la prova finale, potrai sostenere gli esami online comodamente da casa. Dovrai solo collegarti al tuo pc per affrontare la prova in tutta sicurezza.

Ma la piattaforma didattica non serve solo a studiare e a sostenere gli esami online.

Al suo interno puoi contattare l’ufficio di assistenza per ricevere supporto tecnico continuo e potrai parlare con il tuo tutor personale. Con questo esperto della didattica potrai pianificare il tuo studio e le sessioni d’esame per non rinunciare ai tuoi impegni.

E puoi iniziare il tuo percorso didattico quando vuoi.

In Unipegaso, infatti, le iscrizioni al corso di laurea in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione sono sempre aperte e non sono previsti test d’ingresso. Potrai iscriverti liberamente senza attendere l’inizio dell’anno accademico.

E se hai già iniziato un corso di laurea in Lettere presso un'altra università, puoi richiedere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) che hai ottenuto durante la tua carriera accademica pregressa.

Ma i vantaggi di Unipegaso non finiscono qui!

L’Ateneo prevede numerose agevolazioni economiche per gli studenti che appartengono a specifiche categorie o che sono membri di uno delle centinaia di enti, associazioni e aziende convenzionate che hanno stipulato accordi e partnership esclusive con Unipegaso.

Puoi controllare la lista completa dei programmi di agevolazione e convenzione per richiedere l’adesione e per usufruire di uno sconto sulla retta universitaria.

In Unipegaso puoi creare il tuo percorso formativo personalizzato quando vuoi in modo gratuito e senza impegno parlando con gli esperti della didattica dell’Ufficio Orientamento.

Insieme ai consulenti di Unipegaso potrai personalizzare il corso di laurea in base ai tuoi impegni e alle tue esigenze lavorative e personali, in modo da rispettare i tuoi tempi e i tuoi spazi.

Se prima vuoi avere delle opinioni certificate, puoi dare uno sguardo alle recensioni dei più di 100.000 studenti che si sono laureati online con Unipegaso.

Contatta l’Ufficio Orientamento e ricevi tutte le informazioni necessarie per iniziare subito a realizzare il tuo corso di laurea online in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione.

Lascia un Commento
Commento inviato con successo! Ricarica la pagina.