Università Laurea magistrale online in Scienze Pedagogiche: i dettagli del corso e i vantaggi per chi sceglie Unipegaso
Lunedì 19 Lug, 2021

Laurea magistrale online in Scienze Pedagogiche: i dettagli del corso e i vantaggi per chi sceglie Unipegaso

Redazione
Redazione
7527 2

Se hai ottenuto o stai per conseguire la laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, starai valutando se completare la tua carriera accademica.

Il modo migliore per farlo è iscriversi al corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche.

Questo percorso specialistico è il naturale completamento della laurea triennale perché ti fornirà conoscenze avanzate e competenze immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.

All’interno di questo articolo discuteremo delle nozioni e delle abilità che ti permetteranno di proporti al mondo dei professionisti in veste di specialista per puntare a incarichi di prestigio e responsabilità.

La laurea magistrale, infatti, è concepita appositamente per procurarti una visione più approfondita (e quindi maggiormente orientata all’esercizio di una professione) delle materie che hai studiato alla triennale.

Mentre la triennale, infatti, è strutturata in modo da farti emergere nel mercato del lavoro moderno, la magistrale è ideata per farti raggiungere gli standard di eccellenza riconosciuti agli esperti della disciplina.

Ma quali porte si apriranno quando avrai ottenuto la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche? Quali conoscenze aggiungerai al tuo bagaglio culturale? Quali sono gli esami previsti dal corso di laurea Unipegaso?

Scopriamolo insieme.

Perché scegliere la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche? Sbocchi lavorativi in più per chi completa il percorso universitario

Questo percorso ti prepara a sbarcare in tutti i settori relativi alla formazione.

La laurea magistrale in Scienze Pedagogiche di Unipegaso ti permetterà di esercitare non soltanto nell’ambito della docenza, ma anche in quello della dirigenza scolastica nel settore pubblico e privato e nei centri preposti all’educazione e alla formazione.

In quanto pedagogista specializzato, potrai aspirare a diventare un punto di riferimento nella la decisione delle politiche per l’istruzione all’interno di centri formativi di vario genere.

Non solo, potrai far parte delle commissioni d’esame e di controllo per i concorsi pubblici.

Inoltre questo titolo accademico ti aprirà sbocchi nell’editoria scolastica ed educativa, oltre ad assicurarti un ruolo nella progettazione e nella gestione di percorsi formativi professionali per l'aggiornamento e l'educazione continua dei docenti.

Altre possibilità di impiego sono relative alla gestione di servizi didattici per biblioteche, musei e gallerie nell'ambito di mostre e manifestazioni artistiche.

Sono necessarie le competenze di un laureato in Scienze Pedagogiche per la gestione e la supervisione di queste iniziative culturali al fine di assicurare una buona riuscita.

Infine, grazie alle ottime basi metodologiche apprese durante il corso, un pedagogista può intraprendere anche una carriera da ricercatore scientifico in campo universitario, iniziando un percorso di dottorato.

Insomma, la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche offre opportunità professionali avanzate rispetto a quelle della triennale. Questo perché la formazione specialistica è concepita per soddisfare gli standard di eccellenza imposti dall’alta formazione.

E l’eccellenza viene fortemente riconosciuta dal mercato del lavoro.

Secondo i dati raccolti da Unipegaso, infatti, il 95% dei laureati a questa magistrale trova lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo. Il reddito medio percepito da questi ex studenti può oscillare tra i 1.600 e i 2.500 euro.

Anche le condizioni contrattuali sono favorevoli per chi completa un corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche. Le indagini condotte da Almalaurea confermano che il 69% dei laureati ottiene un contratto a tempo indeterminato a un anno dalla laurea.

Ma perché i laureati in Scienze Pedagogiche sono così apprezzati all’interno del mondo del lavoro? Quali sono le competenze che acquisirai durante gli studi e quali esami dovrai sostenere?

Analizziamo punto per punto il piano di studi previsto da Unipegaso.

Scheda del corso di laurea online in Scienze Pedagogiche di Unipegaso: esami e piano di studi

Il piano di studi del corso di laurea online in Scienze Pedagogiche di Unipegaso prevede che tu apprenda delle nozioni e delle abilità fondamentali per la tua preparazione didattica e professionale.

Questi sono gli obiettivi formativi del corso.

Una volta raggiunti, avrai innanzitutto sviluppato le conoscenze più avanzate riguardo le scienze della formazione e i principi metodologico-didattici della ricerca formativa.

In più riuscirai a cogliere il nesso tra queste conoscenze e quelle appartenenti ad altri settori del sapere, come le discipline storiche, giuridiche, sociologiche e psicologiche.

In veste di pedagogista, sarai in grado di avvalerti delle moderne metodologie di ricerca empirica e sperimentale per progettare, analizzare e valutare interventi didattici complessi all’interno di gruppi, comunità e territori con bisogni formativi specifici.

Alla fine di questo percorso, potrai scegliere la soluzione formativa migliore riguardo al contesto, usando basi scientifiche per assicurare la buona riuscita delle esperienze di apprendimento richieste.

Per fare in modo che questo accada, oltre alle conoscenze riguardanti la didattica e la somministrazione degli interventi formativi, dovrai acquisire una buona padronanza delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Ecco perché gli esami del corso di laurea online in Scienze Pedagogiche di Unipegaso toccano diversi argomenti e branche del sapere, come Pedagogia sperimentale II, Filosofia Teoretica, Storia Contemporanea, Sociologia Generale e Docimologia II.

Saranno queste conoscenze e abilità di rango accademico che ti renderanno un pedagogista preparato.

Ma ci sono tantissimi altri motivi per i quali questo Ateneo è così apprezzato dagli studenti universitari. Con i suoi oltre 100.000 studenti, Unipegaso è l’università online più scelta dagli italiani.

Questo perché Unipegaso offre tantissimi vantaggi, opportunità e agevolazioni per chi sceglie di laurearsi online.

Vediamoli insieme.

Tutti i vantaggi per gli studenti Unipegaso che si iscrivono al corso di laurea online in Scienze Pedagogiche

Il più grande vantaggio che può offrire un’università è quello di farti apprendere dai migliori insegnanti.

Unipegaso ha un team di professori altamente selezionato tra i migliori professionisti del settore e i più affermati studiosi della disciplina. In questo modo potrai acquisire conoscenze accademiche e competenze pratiche immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.

Il corso di laurea magistrale online in Scienze Pedagogiche di Unipegaso è fortemente orientato al mondo dei professionisti.

L’Ateneo riserva un servizio di Job Placement personalizzato sulle tue abilità e aspirazioni di carriera per proporti opportunità di stage e tirocini formativi in prestigiosi enti, aziende e associazioni.

Soprattutto Unipegaso ti offre un’esperienza di studio innovativa e basata sulle tue necessità personali e professionali.

In Unipegaso potrai utilizzare il tuo metodo didattico personale e con la rivoluzionaria piattaforma didattica digitale potrai avere sempre con te le videolezioni, il materiale didattico e i test di autovalutazione.

Sarai tu che sceglierai come, dove e quando studiare perché Unipegaso è l’università telematica che si adatta ai tuoi orari e ai tuoi impegni.

Una volta che avrai deciso il tuo metodo di studio e ti sentirai pronto per la prova finale, potrai sostenere gli esami online comodamente da casa. Dovrai solo collegarti al tuo pc per affrontare la prova in tutta sicurezza.

Ma la piattaforma didattica non serve solo a studiare e a sostenere gli esami online.

Al suo interno puoi contattare l’ufficio di assistenza per ricevere supporto tecnico continuo e potrai parlare con il tuo tutor personale. Con questo esperto della didattica potrai pianificare il tuo studio e le sessioni d’esame per non rinunciare ai tuoi impegni.

E puoi fare tutto questo quando vuoi.

In Unipegaso, infatti, le iscrizioni sono sempre aperte e non dovrai sostenere alcun test d’ingresso. Il corso di laurea magistrale online in Scienze Pedagogiche è ad accesso libero e puoi iscriverti nel periodo che preferisci, senza attendere l’inizio dell’anno accademico.

Inoltre se hai già iniziato un corso di laurea in Scienze Pedagogiche o hai sostenuto esami simili, puoi richiedere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) che hai già ottenuto durante la tua carriera accademica pregressa e partire avvantaggiato.

Unipegaso offre molti vantaggi e agevolazioni economiche ai suoi studenti.

Ad esempio, se effettui l’iscrizione al primo anno di Scienze Pedagogiche senza richiedere il riconoscimento dei CFU, puoi aderire al Magister Form, il programma di agevolazione che ti consente di ridurre notevolmente la retta universitaria.

L’Ateneo prevede ulteriori agevolazioni economiche per gli studenti che appartengono a specifiche categorie o che fanno parte di uno delle centinaia di enti o associazioni con le quali Unipegaso ha stretto relazioni, contatti e partnership esclusive.

Controlla sulla lista completa se rientri in uno dei programmi di agevolazione o convenzione.

In Unipegaso puoi rendere la tua esperienza universitaria completamente personalizzabile fin dall’inizio.

Contattando l’Ufficio Orientamento potrai usufruire della consulenza di esperti della didattica per progettare il tuo percorso formativo in base alle tue esigenze personali e lavorative. Puoi fissare un appuntamento gratuito e senza impegno in qualunque momento.

Se sei alla ricerca di opinioni certificate su Unipegaso, puoi dare un’occhiata a una delle recensioni degli oltre 100.000 studenti che hanno scelto Unipegaso per la loro formazione universitaria online.

Contatta l’Ufficio Orientamento per ricevere tutte le informazioni in merito al corso di laurea magistrale online in Scienze Pedagogiche di Unipegaso.

Commenti
Autore Commento
Mercoledì 20 Ott, 2021 Sofia Carli

Sarei interessata a ricevere informazioni su questo corso di laurea. Grazie in anticipo

Autore Commento
Mercoledì 11 Mag, 2022 Serena

Sarei interessata a ricevere ulteriori informazioni

Lascia un Commento
Commento inviato con successo! Ricarica la pagina.