Università Perché scegliere la laurea online in Scienze Turistiche? Ecco tutti i vantaggi per gli studenti Unipegaso
Martedì 08 Giu, 2021

Perché scegliere la laurea online in Scienze Turistiche? Ecco tutti i vantaggi per gli studenti Unipegaso

Redazione
Redazione
7502 0

È importante avere le idee chiare al momento dell’iscrizione all’università.

Si tratta del passo fondamentale all’interno del tuo percorso accademico dove sceglierai il corso di laurea adatto a te.

Se hai dei dubbi riguardo la scelta dell’università giusta, qui puoi consultare la guida completa su come trovare la facoltà accademica che meglio si addice alle tue passioni e alle tue ambizioni.

Ma se invece ti restano solo gli ultimi dubbi riguardo il corso di laurea triennale in Scienze Turistiche, in quest’articolo troverai tutte le informazioni che ti servono.

Partiremo dalle caratteristiche personali che lo studente di Scienze Turistiche deve possedere per affrontare con successo questo corso di laurea e realizzare il suo sogno di emergere nel mondo del lavoro.

Parleremo delle tante possibilità di impiego alle quali un professionista laureato del settore può puntare, individuando gli sbocchi lavorativi più ambiti.

Innanzitutto proviamo insieme a rispondere a questa domanda: Scienze Turistiche è il corso di laurea giusto per te?

La risposta deve partire dai tuoi sogni e dalle tue ambizioni.

Laurea in Scienze Turistiche: a cosa serve? Gli sbocchi professionali per il mercato del lavoro

Scienze turistiche è il corso di laurea perfetto per chi sa valorizzare ciò che lo circonda.

Lo studente di Scienze Turistiche è innamorato del suo territorio ed è sempre pronto a diffondere le sue eccellenze, la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni.

Per avere successo in questo percorso di studi, bisogna essere pronti a sviluppare una mentalità pragmatica per trovare il potenziale economico di un patrimonio, quello italiano, non sempre gestito al massimo.

Se ti ritrovi in questa descrizione, sarai una figura professionale molto richiesta sul mercato.

Inoltre c’è una grande necessità di laureati in Scienze Turistiche, come riportato dall’ENIT, l’ente italiano del turismo, secondo il quale il potenziamento del settore turistico potrebbe rappresentare l’incremento di 2,5 punti del PIL nazionale.

Gli sbocchi lavorativi di un laureato in Scienze Turistiche, infatti, sono molteplici.

Innanzitutto, grazie allo spirito imprenditoriale che svilupperai durante gli studi, potrai diventare titolare di una struttura ricettiva di successo all’interno di una delle tante cornici storico-paesaggistiche che rendono famosa la nostra penisola.

Sempre nel settore dell’ospitalità, sarai in grado di ricoprire ruoli manageriali o specialistici all’interno di alberghi di lusso o catene di hotel internazionali.

Spostandoci al di fuori dell’ambito alberghiero, i laureati in Scienze Turistiche sono molto richiesti come esperti per la comunicazione di fiere, esposizioni e iniziative culturali legate al territorio.

Non soltanto sarai capace di promuovere al meglio una di queste attività, ma potrai prendere le redini nei panni di organizzatore di queste manifestazioni per gestirli in maniera ottimale assicurando la buona riuscita dell’evento.

Inoltre un laureato in Scienze Turistiche può trovare lavoro anche in prestigiosi musei e gallerie d’arte. All’interno di queste strutture museali puoi ricoprire il ruolo di una figura chiave, come il referente per la gestione delle esposizioni culturali.

Infine la richiesta è alta anche all’interno della pubblica amministrazione, dal momento che la mole delle attività nell’ambito del turismo nazionale e locale è in continuo aumento e c’è sempre bisogno di specialisti del settore.

Insomma, se sceglierai il corso di laurea in Scienze Turistiche, sarai un laureato perfettamente in grado di sfruttare le tue capacità e le tue competenze all’interno del mercato del lavoro.

E se sceglierai Unipegaso, partirai con un vantaggio consistente!

Secondo i dati raccolti dall’Ateneo, infatti, l’89% degli studenti di Scienze Turistiche trovano immediatamente lavoro a un anno dal conseguimento del titolo accademico.

Nella maggior parte dei casi, inoltre, si tratta di un impiego ben retribuito, dal momento che lo stipendio a un anno dalla laurea oscilla tra i 1.500 e i 2.100 euro.

Ma in che modo Unipegaso assicura una formazione così efficace e spendibile sul mercato del lavoro?

Analizziamo insieme i gli esami del corso di laurea triennale in Scienze Turistiche Unipegaso e gli obiettivi formativi.

Esami e obiettivi formativi in Unipegaso: il piano di studi completo di Scienze Turistiche

Uno studente di Scienze Turistiche deve centrare gli obiettivi formativi per operare nel settore del turismo e dell’ospitalità.

Solo in questo modo otterrai una preparazione adeguata per conseguire con successo il titolo accademico e per approcciarti al mercato del lavoro moderno.

Il corso di laurea in Scienze Turistiche ha due indirizzi: Statutario e Turismo Sostenibile.

L’indirizzo Statutario ti darà le capacità necessarie per la programmazione delle politiche per il turismo inteso come fattore di sviluppo economico e competitività territoriale.

Non solo, sarai anche capace di operare in ottica manageriale all'interno di aziende ed istituzioni in modo da qualificare l’offerta turistica, con particolare riferimento alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali, del paesaggio e delle valenze territoriali.

Avrai bisogno di competenze diversificate per comprendere e interpretare i fenomeni legati al turismo e all’ospitalità e per gestire con successo l’organizzazione, la comunicazione e la promozione degli eventi e delle attività culturali legate al territorio.

A questo scopo acquisirai sia conoscenze di carattere tecnico, soprattutto di natura giuridica, economica, storica e artistica sia di carattere socio-politico.

Infatti all’interno di questo indirizzo, troverai esami come Sociologia del Turismo, Diritto commerciale e delle imprese turistiche, Geologia, Storia dell’Architettura e Teorie e tecniche della comunicazione.

Se invece sceglierai l'indirizzo Turismo Sostenibile, potrai focalizzarti sulla sostenibilità ambientale ed economica del settore turistico, concentrandoti particolarmente sui processi economici e organizzativi di amministrazioni, aziende ed enti operanti nel settore.

Otterrai competenze relative al diritto e all’organizzazione delle imprese turistiche e agli studi di mercato, affiancando conoscenze relative alle discipline storiche, alla tutela ambientale, alle lingue e al web marketing.

Gli esami principali di questo indirizzo, quindi, saranno Psicologia degli eventi ambientali e culturali, Storia della città e del territorio, Economia e politiche dell'ambiente e Diritto comparato della tutela ambientale.

Scegliendo uno di questi due indirizzi del corso di laurea triennale in Scienze Turistiche di Unipegaso, aprirai gli orizzonti professionali che preferirai per iniziare una carriera di successo all’interno dell’ambito turistico.

Potrai sfruttare queste competenze per avviare un’impresa nel settore alberghiero, oppure diventare uno specialista dell’organizzazione, della comunicazione o della promozione delle attività culturali.

Grazie alle conoscenze nell’ambito della tutela ambientale e culturale, inoltre, sarai in grado di svolgere un’attività preziosa per le risorse del territorio, in modo da sfruttarle nel pieno rispetto dei paradigmi della sostenibilità.

Questi sono solo alcuni fra i motivi per i quali gli studenti al corso di laurea online in Scienze Turistiche di Unipegaso sono così apprezzati all’interno del mondo del lavoro.

Ma l’Ateneo offre molte altre possibilità a chi decide di iscriversi a Scienze Turistiche.

Scopriamo insieme tutti in vantaggi riservati agli studenti Unipegaso.

Tutti i vantaggi per gli studenti Unipegaso che si iscrivono al corso di laurea online in Scienze Turistiche

Sono i professori a rendere grande un’università.

È questo il motivo per il quale Unipegaso ha selezionato i suoi docenti tra i migliori insegnanti e i più affermati studiosi, professionisti e imprenditori del settore turistico.

Inserendo tecnici e specialisti e affiancandoli a professori competenti, otterrai il meglio che la didattica ha da offrire. In questo modo acquisirai le conoscenze teoriche più importanti da affiancare alle competenze pratiche indispensabili per l’esercizio di una professione.

E l’attenzione al mondo del lavoro non finisce qui.

Con il servizio di Job Placement personalizzato, infatti, potrai avviare la tua carriera da professionista nel migliore dei modi con stage e tirocini formativi all’interno di prestigiose aziende partner di Unipegaso per iniziare con il piede giusto.

Durante gli studi, inoltre, vivrai un’esperienza universitaria innovativa basata sulle tue necessità personali e professionali.

In Unipegaso, infatti, potrai utilizzare il tuo metodo di studio personale e con la rivoluzionaria piattaforma didattica digitale potrai avere sempre con te le videolezioni, il materiale didattico e i test di autovalutazione.

Sarai tu che sceglierai come, dove e quando studiare perché Unipegaso è l’università telematica che si adatta ai tuoi orari e ai tuoi impegni.

Una volta che avrai deciso il tuo metodo di studio e ti sentirai pronto per la prova finale, potrai sostenere gli esami online comodamente da casa. Dovrai solo collegarti al tuo pc per affrontare la prova in tutta sicurezza.

Ma la piattaforma didattica non serve solo a studiare e a sostenere gli esami online.

Al suo interno puoi contattare l’ufficio di assistenza per ricevere supporto tecnico continuo e potrai parlare con il tuo tutor personale. Con questo esperto della didattica potrai pianificare il tuo studio e le sessioni d’esame per non rinunciare ai tuoi impegni.

E ricorda che puoi iniziare il tuo percorso didattico quando vuoi!

Infatti le iscrizioni al corso di laurea triennale in Scienze Turistiche sono sempre aperte e non sono previsti test di ammissione. I corsi di laurea online di Unipegaso sono ad accesso libero e puoi iscriverti quando vuoi senza attendere l’inizio dell’anno accademico.

In Unipegaso, inoltre, puoi partire avvantaggiato.

Se hai già iniziato in passato un corso di Scienze Turistiche o una laurea simile presso un altro ateneo, puoi richiedere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) che hai già ottenuto nella tua carriera accademica pregressa.

Ma i vantaggi di Unipegaso non finiscono qui!

L’Ateneo prevede numerose agevolazioni economiche per gli studenti che appartengono a specifiche categorie o che sono membri di uno delle centinaia di enti, associazioni e aziende convenzionate che hanno stipulato accordi e partnership esclusive con Unipegaso.

Controlla la lista completa dei programmi di agevolazione e delle convenzioni per aderirvi e usufruire di uno sconto sulla retta universitaria.

Puoi creare il tuo percorso formativo personalizzato quando vuoi a titolo gratuito e senza impegno insieme agli esperti della didattica dell’Ufficio Orientamento di Unipegaso.

Con questa consulenza modellata in base ai tuoi obiettivi formativi e alle tue esigenze lavorative e personali, costruirai il tuo corso di laurea in modo da rispettare i tuoi tempi e i tuoi impegni.

Se prima vuoi avere delle opinioni certificate su Unipegaso, puoi dare uno sguardo alle recensioni degli oltre 100.000 studenti che hanno scelto l’Ateneo per il loro percorso accademico online.

Contatta adesso l’Ufficio Orientamento di Unipegaso per ricevere tutte le informazioni e personalizzare il tuo corso di laurea online in Scienze Turistiche.

Lascia un Commento
Commento inviato con successo! Ricarica la pagina.