Università Laurea magistrale online in Linguistica Moderna: i dettagli del corso e tutti i vantaggi per gli studenti Unipegaso
Martedì 21 Sett, 2021

Laurea magistrale online in Linguistica Moderna: i dettagli del corso e tutti i vantaggi per gli studenti Unipegaso

I laureati in Lingue hanno la possibilità di completare il percorso accademico con una laurea specialistica.

Se sei alla ricerca del miglior corso di laurea magistrale nella tua area di studi, potresti scegliere Linguistica Moderna.

Questa specialistica è perfetta non solo per accedere al mercato del lavoro, ma anche per partire da una posizione di vantaggio, presentandoti come uno specialista competente.

L’obiettivo di questo percorso formativo avanzato, infatti, è fornirti nozioni teoriche e abilità tecniche fortemente incentrate sul mercato dei professionisti.

Con questo insieme di conoscenze pratiche potrai facilmente sfatare il mito secondo il quale i laureati nelle materie umanistiche trovano difficoltà a emergere nel mondo del lavoro.

In questo articolo troverai le risposte alle domande che si pongono tutti gli studenti già laureati:

Linguistica Moderna è la laurea magistrale giusta per me?

Le competenze che otterrò mi faranno diventare un professionista più richiesto e preparato? Quali esami dovrò sostenere per laurearmi?

Scopriamolo insieme.

A cosa serve la laurea in Linguistica Moderna? Tutti gli sbocchi lavorativi per i laureati alla magistrale

Con una laurea umanistica triennale puoi approcciare il mondo del lavoro, ma quando conseguirai il titolo magistrale in Linguistica Moderna ti si apriranno tantissime opportunità professionali.

La laurea specialistica, infatti, è concepita per fornirti gli strumenti necessari per proporti con successo come professionista in una grande varietà di occasioni.

Ecco perché, secondo un’indagine portata avanti da Almalaurea nel 2019, il tempo medio di ricerca di lavoro di un laureato in Linguistica Moderna è di 2 mesi e mezzo dall’ottenimento del titolo.

Ci sono numerosi ambienti lavorativi che richiedono linguisti laureati e competenti.

Il settore della formazione, ad esempio, ha sempre bisogno di specialisti della linguistica, sia in contesto pubblico che privato.

In ambito pubblico, i linguisti hanno un vantaggio competitivo quando si tratta di concorrere in bandi pubblici per impieghi da docenti ed esperti dell’istruzione in scuole e università.

Con la laurea in Linguistica Moderna potrai ricoprire un ruolo da professionista nella progettazione e nella gestione di percorsi didattici sperimentali in contesti di apprendimento che richiedono soluzioni all’avanguardia.

Potrai svolgere le stesse attività anche in scuole, università e centri formativi privati.

Andando oltre l’insegnamento, un esperto della linguistica può progettare politiche didattiche innovative e realizzare corsi di formazione mirati all’aggiornamento dei docenti.

Queste figure professionali sono fortemente richieste anche in centri linguistici, enti, istituzioni e agenzie educative in Italia (sia a livello locale che nazionale) e all’estero.

Mettendo da parte il settore della formazione, potrai trovare impiego come consulente.

Un esperto linguista è una figura insostituibile nell’ambito della mediazione interlinguistica e molti laureati riescono ad affermarsi come consulenti e responsabili di attività che presuppongono scambi di natura culturale.

Spesso sono gli istituti di cooperazione nazionali e internazionali o enti che si occupano di rapporti internazionali che cercano profili professionali simili a quello che avrai con la laurea magistrale in Linguistica Moderna.

In enti e aziende impegnate sul fronte culturale saranno necessarie le tue competenze uniche quando si tratterà della revisione di testi specialistici e scientifici.

Inoltre un laureato in Linguistica Moderna è un valido specialista in tutte le aziende editoriali.

Ti potrai occupare dell’editing dei testi giornalistici, della stesura di articoli specializzati o anche della revisione di saggi, studi, elaborati e trattati di varia natura nel contesto della vasta industria della stampa.

Insomma, con una laurea specialistica in Linguistica Moderna sarai una risorsa preziosa da inserire in tantissimi settori professionali.

Secondo una ricerca Unipegaso, infatti, i laureati a questa magistrale godono di una retribuzione media entro un anno dal conseguimento del titolo che va dai 1.690 a 2.615 euro.

Questa è una delle prove che testimoniano l’efficacia e la spendibilità della laurea magistrale online in Linguistica Moderna di Unipegaso.

Ma perché i laureati a quest’Ateneo sono così apprezzati? Che cosa li rende così preparati e pronti a soddisfare le richieste occupazionali che provengono dal mercato del lavoro?

Il segreto del successo della laurea in Linguistica Moderna di Unipegaso sta tutto nella scheda del corso e nei suoi obiettivi formativi.

Analizziamo insieme il piano di studi.

Quali sono gli esami del corso di laurea online in Linguistica Moderna di Unipegaso? Piano di studi e obiettivi formativi

Che cosa serve per laurearsi in Linguistica Moderna? Quale preparazione dovrai raggiungere e quali esami dovrai sostenere?

In poche parole, quali sono gli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale online in Linguistica Moderna?

Gli obiettivi formativi sono l’insieme delle competenze teoriche, pratiche e tecniche che formeranno la tua preparazione finale per conseguire la laurea.

Nello specifico, per ottenere il titolo universitario magistrale, dovrai apprendere le metodologie per una comprensione di livello specialistico della struttura e dell’evoluzione della linguistica e della letteratura.

Durante i tuoi studi, inoltre, sarai in grado di notare le implicazioni e i rapporti fra queste discipline e le altre scienze sociali, sociali, culturali, e della comunicazione, anche in riferimento alle nuove tecnologie digitali.

Insomma, otterrai varie abilità, tra le quali la capacità di leggere e prevedere gli andamenti culturali, sociali e letterari, in modo da poter svolgere svariate attività professionali di livello avanzato.

Potrai mettere queste conoscenze al servizio di aziende, enti e associazioni pubbliche e private che operano nel settore culturale, della creatività e dell'inventiva, della formazione, della consulenza linguistica e della comunicazione.

Ok, e quali saranno gli esami che ti serviranno per centrare questi obiettivi formativi?

Gli esami del corso di laurea online in Linguistica Moderna di Unipegaso prevedono innanzitutto lo studio delle materie tradizionali dei vari contesti umanistici.

Per questo motivo affronterai prove d’esame come Didattica delle Lingue Moderne, Critica Letteraria e Letterature Comparate, Linguistica Italiana e Lingua e Letteratura Latina.

Inoltre questo corso di laurea mette a sistema le discipline della Linguistica Moderna con le tecnologie informatiche più avanzate e le tecniche relative al campo dell’informazione e della comunicazione per farti sviluppare conoscenze altamente richieste sul mercato del lavoro.

Ecco perché sosterrai esami come Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, Filosofia della Comunicazione e del Linguaggio, Psicologia Sociale e e-Learning e Media Education.

Saranno queste le materie e gli esami che certificheranno le tue conoscenze e la tua capacità di padroneggiare i diversi ambiti della Linguistica Moderna in tutte le sue sfumature.

Con queste abilità riuscirai a emergere e guadagnare un ruolo da specialista all’interno del mondo del lavoro. Gli studenti Unipegaso, infatti sono molto apprezzati tra i professionisti del settore.

Questo per merito dell’efficacia del piano di studi e degli esami del corso di laurea magistrale online in Linguistica Moderna in Unipegaso.

Ma Unipegaso è l’università più scelta dagli italiani per motivi che vanno oltre la didattica. Studiare a distanza in quest’Ateneo porta numerosi vantaggi per chi sceglie di laurearsi online.

Vuoi conoscere tutti i vantaggi e le agevolazioni riservate agli studenti del corso di laurea magistrale online in Linguistica Moderna in Unipegaso?

Scopriamoli insieme.

Tutti i vantaggi per gli studenti Unipegaso che si iscrivono al corso di laurea magistrale online in Linguistica Moderna

Una delle motivazioni principali per cui scegliere un’università è il suo corpo docenti.

Unipegaso ha scelto i migliori professori per rappresentare l’Ateneo e per garantire una didattica di eccellenza. Per questo sono stati selezionati prestigiosi studiosi delle materie umanistico-letterarie affiancati da affermati professionisti operanti nell’industria culturale.

Confrontandoti con un corpo docenti eterogeneo e dalle competenze diversificate otterrai nozioni teoriche e abilità pratico-tecniche in ambito linguistico e comunicativo immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.

Non solo, potrai affermarti come specialista nel tuo settore di riferimento, utilizzando le conoscenze apprese all’università per puntare a incarichi rilevanti e di responsabilità subito dopo aver ottenuto la laurea magistrale online in Linguistica Moderna di Unipegaso.

L’attenzione al mondo del lavoro si ritrova anche nel servizio di Job Placement personalizzato sulle tue competenze e sulle tue ambizioni di carriera.

Sia dopo che durante gli studi, un team di esperti della didattica ti proporrà le migliori esperienze di stage e tirocinio formativo in prestigiosi enti, aziende e associazioni partner.

Sono molte le realtà aziendali, sia nel pubblico che nel privato, che, conoscendo le capacità e la preparazione dei laureati Unipegaso in Linguistica Moderna, hanno stretto accordi di collaborazione esclusivi con l’Ateneo.

Durante la tua carriera accademica, Unipegaso ti offrirà un’esperienza di studio innovativa e basata sulle tue necessità personali e professionali.

In Unipegaso potrai utilizzare il tuo metodo didattico personale e con la rivoluzionaria piattaforma didattica digitale potrai avere sempre con te le videolezioni, il materiale didattico e i test di autovalutazione.

Sarai tu che sceglierai come, dove e quando studiare perché Unipegaso è l’università telematica che si adatta ai tuoi orari e ai tuoi impegni.

E la tua avventura accademica può iniziare quando vuoi.

In Unipegaso le iscrizioni sono sempre aperte e non sono previsti test d’ingresso. Questo vuol dire che ogni corso di laurea è ad accesso libero e puoi iscriverti nel periodo dell’anno che preferisci, senza attendere l’inizio dell’anno accademico.

Inoltre, se hai già studiato Linguistica Moderna presso un’altra università o hai sostenuto esami simili, puoi richiedere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) che hai già maturato durante la tua carriera accademica pregressa e partire avvantaggiato.

Ma i vantaggi non sono finiti. Unipegaso riserva tanti programmi di agevolazione economica.

Ad esempio, se vuoi iscriverti al primo anno del corso di laurea magistrale in Linguistica Moderna senza richiedere il riconoscimento dei CFU, puoi aderire al programma Magister Form per usufruire di una sostanziale riduzione della retta universitaria.

Ci sono programmi di agevolazione economica riservati a studenti che appartengono a specifiche categorie o che sono membri di uno delle centinaia di enti, aziende, associazioni, ordini professionali o federazioni sportive convenzionate con Unipegaso.

Controlla sulla lista completa per vedere se puoi richiedere agevolazioni economiche o se puoi aderire alle convenzioni.

In Unipegaso puoi costruire il tuo percorso formativo personalizzato con l’aiuto dell’Ufficio Orientamento.

Insieme a un team di esperti della didattica potrai modellare il corso di laurea magistrale online in Linguistica Moderna secondo i tuoi obiettivi di carriera, i tuoi impegni lavorativi e le tue necessità personali.

Puoi contattare l’Ufficio Orientamento quando vuoi per fondare le basi della tua avventura universitaria partendo dai tuoi obiettivi.

Se prima vuoi avere delle opinioni certificate da parte dei laureati che hanno già studiato in quest’Ateneo, controlla le recensioni degli oltre 100.000 studenti che hanno scelto di laurearsi online con Unipegaso.

Contatta l’Ufficio Orientamento per richiedere gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative al corso di laurea magistrale online in Linguistica Moderna di Unipegaso.