Home / alta formazione / Foundation Course Scienze Umane, Formazione e Sport
alta formazione Umanistica

Foundation Course Scienze Umane, Formazione e Sport

Il Foundation Course è un corso propedeutico e preparatorio in lingua italiana rivolto a studenti internazionali con titolo di studio estero, che non sono in possesso del requisito dei 12 anni di scolarità o dei requisiti aggiuntivi e specifici necessari per iscriversi a un corso di laurea in Italia.

Il corso si rivolge anche a studenti che vogliono imparare o migliorare la propria competenza in lingua italiana e che vogliono acquisire o arricchire le proprie conoscenze e competenze nelle materie caratterizzanti l'area di studio prescelta.

• Anno Accademico 2023/2024
  • Codice ALFO594
  • Edizione
  • Durata 1500 ore
  • CFU 60
  • Prezzo € 1200
  • Iscrizioni aperte
  • Scheda del corso

Tematica SSD CFU Ore
Lingua e Cultura Italiana L-FIL-LET/12 20 0
Comunicazione e Processi Culturali SPS/08 12 0
Storia contemporanea M-STO/04 12 0
Sociologia della comunicazione SPS/08 12 0
Prova finale 4 0

Il riconoscimento accademico è di competenza delle Università in relazione alle seguenti finalità:

1. proseguimento degli studi universitari: questa procedura non trasforma il titolo accademico estero in un titolo italiano, ma consiste in una valutazione del titolo estero per l’accesso a corsi di ciclo successivo.
  2. conseguimento dei titoli universitari italiani (ex equipollenza): questa è una procedura di valutazione del titolo estero di I e II ciclo (lauree estere) per l’ottenimento di un corrispondente titolo finale italiano rispettivamente di I o di II ciclo (laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale) con l’obiettivo di rilasciare un titolo finale italiano. Il riconoscimento del titolo è effettuato ai soli fini accademici e non è pertanto valido ai fini professionali, nel caso in cui il titolo straniero, in base all'ordinamento giuridico, fosse abilitante all'esercizio della professione.

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24.

Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

• Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento di un TEST SCRITTO PER OGNI SINGOLO INSEGNAMENTO previsto da bando;
  • Superamento della prova finale.

Diploma di scuola secondaria di secondo grado ottenuta dopo 11 anni di scolarità

È RICHIESTA LA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA DI LIVELLO ALMENO B1

• Anno Accademico 2023/2024