Home / alta formazione / Inclusività e valutazione in ambito didattico - educativo
alta formazione Scuola

Inclusività e valutazione in ambito didattico - educativo

Il percorso risponde pienamente alle esigenze di coloro che vogliono aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole.

In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di pro- muovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scola- stiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglio- ramento continuo dei processi formativi.

• Anno Accademico 2023/2024
  • Codice ALFO570
  • Edizione
  • Durata 1500 ore
  • CFU 60
  • Prezzo € 450
  • Iscrizioni aperte
  • Scheda del corso

Tematica SSD CFU Ore
La progettazione e l'offerta formativa triennale 12 0
La didattica come scienza: metodologie, strumenti e tecniche d'insegnamento 12 0
Processi di apprendimento, integrazione e gestione dell'inclusività 12 0
La valutazione: livelli,ambiti,sistemi e processi 12 0
Prova finale 12 0

Il corso di alta formazione si propone di delineare dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015 sviluppando nei professionisti che operano nella scuola le com- petenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità, quali:

la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi; la didattica inclusiva;

la valutazione nei suoi diversi aspetti e livelli (d’istituto, del docente, dello studente).

Il corso ha l’obiettivo di formare una figura competente nella conoscenza, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. I vari moduli del corso indirizzano i corsisti a sviluppare adeguate capacità interpretative della diversità e a migliorare le competenze didattiche per utilizzare al meglio le misure e gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla L.170/2010. Particolare attenzione sarà rivolta alla valutazione per l’insegnamento.

L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

• Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).
  • Il corso potrà prevedere degli incontri facoltativi in presenza ad integrazione delle attivita formative.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

Sono richiesti uno dei  seguenti titoli di ammissione:

• Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
  • Anno Accademico 2023/2024
  • Codice ALFO570