Il Convegno sul "Regeneration of historic villages in the circular economy perspective", organizzato in occasione del World Cities Day di UN-HABITAT sotto la guida del professor Luigi Fusco Girard, si terrà martedì 31 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 13:30, presso la sede dell’Università Pegaso di Piazza Trieste e Trento a Napoli e dalle ore 14:30 alle ore 18:30 presso l’aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli.
Il meeting affronterà il tema ampio del “Financing sustainable urban future for all” e sarà l’occasione per lanciare il progetto di ricerca PRIN “Italian historic villages regeneration through circular ecological heritage communities” che vede coinvolti il CNR e l'Università Pegaso.
L’incontro Internazionale si struttura in due sessioni: la prima si concentra sui modelli per la rigenerazione dei piccoli centri urbani e dei borghi, ponendo al centro la connessione tra sostenibilità, economia circolare e resilienza. La seconda approfondisce gli strumenti per migliorare la produttività delle trasformazioni richieste e la stessa resilienza, a partire da quelli finanziari (value capture, municipal bonds, impact fees).
L'obiettivo principale è contribuire all'identificazione di specifiche "raccomandazioni" orientate verso la capacità di adattamento e mitigazione. Anche i piccoli e micro insediamenti sono chiamati a svolgere un ruolo primario nella riduzione dell' “impronta ecologica” dei sistemi insediativi e produttivi. Questi luoghi mantengono una forte connessione con le reti della natura e con la storia, adattandosi nel corso dei secoli all'evoluzione dei loro contesti e conservando la memoria di tali trasformazioni.