Università Telematica Pegaso Logo
Home/master 1 livello/Area Scuola/Il docente inclusivo: strategie normative, progettuali e tecnologiche
master 1 livelloArea Scuola

Il docente inclusivo: strategie normative, progettuali e tecnologiche

Superare le barriere linguistiche, normative e di comunicazione è uno degli obiettivi primari della scuola moderna, per realizzare le cosiddette pari opportunità e migliorare la situazione dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali. Lo scopo del Master è quello di attuare interventi pedagogici mirati in ambito educativo, diffondendo competenze professionali fondamentali per l'insegnante di oggi. In un'ottica di piena inclusività, il percorso affronta il tema dell'integrazione delle tecnologie e della corretta progettazione burocratica (PEI e PDF), ridefinendo i contorni, i contenuti e le azioni della didattica in funzione delle mutate condizioni normative e socio-culturali

  • Anno Accademico 2025/2026
  • Codice MA1823
  • Edizione
  • Durata 1500 ore
  • CFU 62
  • A partire da € 350
  • Scheda del corso

TematicaSSDCFU
Normativa e legislazione scolasticaIUS/07 IUS/1010
Pedagogia generale e della relazione d'aiutoM-PED/0110
Ricerca empirica , progettazione e valutazioneM-PED/0410
Progettazione del PDF e del PEI su base ICFM-PED/0310
Insegnamento e didattica specialeM-PED/038
Tecnologie didattiche per l’inclusioneM-PED/0410
PROVA FINALE4

Il percorso formativo è rivolto prevalentemnte al personale docente di ruolo e non di ruolo, al personale dell'inclusione e agli educatori. Il Master si pone come obiettivo quello di far acquisire capacità multidisciplinari e trasversali in ambito scolastico. La finalità è fornire al discente strumenti concreti per:

  • Padroneggiare la normativa scolastica e dell'inclusione;
  • Progettare efficacemente il PDF e il PEI su base ICF;
  • Utilizzare le tecnologie didattiche per supportare l'apprendimento;
  • Gestire la relazione d'aiuto e gli aspetti emotivo-motivazionali dell'alunno. Il docente formato sarà in grado di identificare e valutare le difficoltà scolastiche attuando un intervento pedagogico consapevole e strutturato.

Il percorso prevede lezioni teoriche e l’erogazione didattica può essere blended o a distanza, con piattaforma interattiva. Gli studenti svolgeranno project work su casi reali. Sono previste verifiche intermedie e un elaborato finale. Il coinvolgimento di professionisti esperti garantisce una formazione applicativa e orientata alla realtà operativa.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
 
? Studio del materiale didattico appositamente preparato;
? Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
? Partecipazione alle attività;
? Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità  scritta).

Costituiscono titolo di ammissione al Master Laurea Magistrale o  titoli equipollenti

AgevolazioneImporto
STANDARD € 450
CONVENZIONE:Per tutti i docenti delle Scuole di ogni ordine e grado € 350
  • Anno Accademico 2025/2026
  • Codice MA1823
  • Edizione
  • Durata 1500 ore
  • CFU 62
  • A partire da € 350
  • Scheda del corso

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare