La società della conoscenza richiede una profonda riorganizzazione dei sistemi formativi e figure professionali capaci di gestire la complessità scolastica a 360 gradi. Il Master nasce dalla fusione di competenze trasversali fondamentali: la capacità di progettare percorsi didattici innovativi, l'abilità di valutare gli apprendimenti con rigore docimologico e la sensibilità per l'inclusione scolastica. Le normative ministeriali recepiscono le competenze come processo chiave ; pertanto, questo percorso mira a formare un docente in grado di combinare conoscenze teoriche ed operative della pedagogia generale e sperimentale, utilizzando le tecnologie didattiche non come fine, ma come mezzo al servizio di una scuola inclusiva ed efficace.
- Anno Accademico 2025/2026
- Codice MA1822
- Edizione 1°
- Durata 1500 ore
- CFU 68
- A partire da € 350
- Scheda del corso
| Tematica | SSD | CFU |
|---|---|---|
| Didattica generale | M-PED/03 | 12 |
| Autonomia, programmazione e valutazione | M-PED/04 | 12 |
| Ricerca empirica e progettazione | M-PED/04 | 10 |
| Didattica speciale | M-PED/03 | 10 |
| Tecnologie didattiche per l'inclusione | M-PED/03 | 8 |
| Valutazione degli interventi formativi | M-PED/04 | 4 |
| PROVA FINALE | 4 |
Il percorso prevede lezioni teoriche e l’erogazione didattica può essere blended o a distanza, con piattaforma interattiva. Gli studenti svolgeranno project work su casi reali. Sono previste verifiche intermedie e un elaborato finale. Il coinvolgimento di professionisti esperti garantisce una formazione applicativa e orientata alla realtà operativa.
Costituiscono titolo di ammissione al Master Laurea Magistrale o titoli equipollenti
| Agevolazione | Importo |
|---|---|
| STANDARD | € 450 |
| CONVENZIONEPer tutti i docenti delle Scuole di ogni ordine e grado | € 350 |
| CONVENZIONE:Per tutti i docenti delle Scuole di ogni ordine e grado | € 350 |










