Università Telematica Pegaso Logo
Chiamaci 800.185.095

Conclusa la quinta edizione della REN International Conference promossa dall’Università Pegaso

Si è conclusa il 7 giugno, presso la sede di Roma Eventi – Piazza della Pilotta, la quinta edizione della REN International Conference, promossa dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dello Sport dell’Università Pegaso. L’edizione 2025, dedicata al tema “Nuove sfide nell’Universal Design for Learning”, ha riunito oltre 350 relatori provenienti da 62 atenei nazionali e internazionali, configurandosi come un rilevante momento di riflessione e confronto sull’evoluzione dei modelli educativi contemporanei.

L’iniziativa ha posto al centro del dibattito l’Universal Design for Learning (UDL), approccio pedagogico innovativo che, grazie all’integrazione delle più recenti evidenze neuroscientifiche, mira a costruire ambienti formativi flessibili, inclusivi e orientati allo sviluppo del potenziale individuale. L’obiettivo prioritario della Conferenza è stato favorire il dialogo tra ricerca accademica, prassi educative e politiche scolastiche, promuovendo una visione integrata dell’istruzione centrata sulla personalizzazione dei percorsi di apprendimento.

A dare apertura ai lavori è stata la cerimonia di consegna dei REN Award, riconoscimenti attribuiti dal Comitato Scientifico a figure ed esperienze di eccellenza nel settore dell’educazione. Tra i premiati, anche le classi quinte dell’Istituto di Istruzione Superiore Polo Luciano Bianciardi di Grosseto, per un progetto dedicato alla progettazione delle aule scolastiche del futuro prossimo, elaborato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

La giornata conclusiva ha ospitato una tavola rotonda dedicata al ruolo di psicologi e pedagogisti nei contesti scolastici, con la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo accademico e istituzionale, tra cui il Presidente dell’Associazione Italiana Psicologi. L’iniziativa ha goduto del patrocinio scientifico di enti di rilievo quali la Società Italiana di Ricerca Didattica, la Società Italiana di Pedagogia Speciale, il Centro Italiano di Ricerca Pedagogica e la Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale. Il supporto scientifico è stato inoltre garantito dal GSD JOURNAL – Italian Journal of Health, Sport and Inclusive Didactic, pubblicato da Edizioni Universitarie Romane.

“La REN International Conference rappresenta una piattaforma strategica di confronto tra ricerca, prassi e policy, finalizzata alla costruzione di modelli educativi capaci di valorizzare i diversi stili di apprendimento e rispondere in maniera efficace alle sfide poste dai contesti formativi contemporanei.” Ha sottolineato il Rettore Pierpaolo Limone, mentre il Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dello Sport e responsabile scientifico del REN Lab, Francesco Peluso Cassese, ha evidenziato come "l’approccio dell’Universal Design for Learning costituisce un cambiamento culturale che pone la persona al centro del processo educativo. Attraverso la sinergia tra neuroscienze e didattica, è possibile ripensare gli ambienti formativi come spazi dinamici e inclusivi, nei quali studenti e docenti collaborano come co-costruttori di conoscenza.”

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare