Tematica SSD CFU
Aggiornamento normativo e giurisprudenziale 0
La redazione del piano/accordo 0
La relazione particolareggiata e la liquidazione 0
Il gestore della crisi e il Regolamento Unioncamere 0
La gestione della crisi da sovraindebitamento nella pandemia da Covid-19 0
Esame (facoltativo) 0
Totale ore 40+(2) 0

Il programma, destinato ai gestori iscritti negli elenchi degli Organismi di Composizione della Crisi (OCC) istituiti presso le Camere di Commercio, è volto all’acquisizione di uno specifico aggiornamento biennale, di durata complessiva non inferiore a quaranta ore, nell'ambito disciplinare della crisi da sovraindebitamento del consumatore di cui all’art. 4 comma 5 Decreto 24 settembre 2014, n. 202, Regolamento recante i requisiti di iscrizione nel registro degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento, ai sensi dell'articolo 15 della legge 27 gennaio 2012, n. 3, come modificata dal decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221.

Il programma, destinato ai gestori iscritti negli elenchi degli Organismi di Composizione della Crisi (OCC) istituiti presso le Camere di Commercio,  è volto all’acquisizione di uno specifico aggiornamento biennale, di durata complessiva non inferiore a quaranta ore, nell'ambito disciplinare della  gestione della  crisi da sovraindebitamento, di cui all’art. 4 comma 5 Decreto 24 settembre 2014, n. 202 (Regolamento recante i requisiti di iscrizione nel registro degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento), ai sensi dell'articolo 15 della legge 27 gennaio 2012, n. 3, come modificata dal decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221.

L’obiettivo del corso è quello di consentire al professionista di gestire una procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento con particolare riguardo alle seguenti fasi:

  • accertamento della situazione del debitore;
  • individuazione del contenuto del piano/accordo di composizione della crisi e suoi “aggiustamenti” eventualmente richiesti dalle circostanze (intervento del giudice, creditori et similia);
  • scrittura di una relazione con particolare riferimento alla prassi e ai Regolamenti in uso presso gli OCC delle Camere di Commercio.

Il programma completo del corso e delle lezioni è disponibile in piattaforma.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Il monte ore minimo di frequenza, ai fini del rilascio dell'attestato valido per l'aggiornamento dei gestori della crisi da sovraindebitamento, equivarrà all'80% della visualizzazione delle videolezioni in piattaforma.

Sarà previsto anche un esame finale di verifica dell'apprendimento (scritto a risposta multipla + dissertazione orale). Tale esame è facoltativo; ai fini dell’aggiornamento biennale è sufficiente l’attestato di frequenza.  

Maggiori dettagli saranno pubblicati nella homepage del corso