Il master in Diritto e contrattualistica d'impresa è un percorso di studi specialistici finalizzato ad offrire una formazione giuridica che guardi al mondo dell’azienda e dell’imprenditoria, fornendo competenze specifiche a quanti intendono perfezionare le proprie conoscenze giuridiche nell’ambito del diritto commerciale e dell’economia.

Tematica SSD CFU Ore
Istituzioni di diritto privato IUS/01 18 0
Diritto Civile IUS/01 9 0
Diritto commerciale IUS/04 9 0
Diritto privato comparato IUS/02 9 0
Diritto fallimentare IUS/04 6 0
Diritto dell'economia 8 0
PROVA FINALE 1 0

Il master mira a formare un professionista che padroneggi gli studi relativi alla disciplina di diritto privato dell’attività e degli atti di impresa, con specifica attenzione verso gli statuti professionali dell’imprenditore e dell’imprenditore commerciale, verso le società e i contratti di impresa. Saranno inoltre oggetto di studio la regolamentazione delle attività economiche, nonché le norme che attengono allo svolgimento e alla regolazione delle attività economiche.

Il Master è finalizzato a fornire le competenze utili per una proficua collaborazione con le diverse professionalità attive nell’ambito della consulenza manageriale e imprenditoriale.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore/24.

Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate da computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali (video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Al termine del Master ed a seguito della valutazione dell’impegno individuale e dell’esito positivo della prova finale, sarà rilasciato il DIPLOMA DI MASTER DI I LIVELLO con l’indicazione del riconoscimento di 60 Crediti Formativi Universitari.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento di un TEST SCRITTO PER OGNI SINGOLO INSEGNAMENTO previsto da bando;
  • Superamento della prova finale.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.