Dottorato di Interesse Nazionale in Pubblica Amministrazione e Innovazione per la Disabilità e l'Inclusione Sociale (coordinato dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli)

Descrizione del Progetto di Dottorato:

Il Dottorato di Interesse Nazionale in Pubblica Amministrazione e Innovazione per la Disabilità e l'Inclusione Sociale, coordinato dall'Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, prevede la partecipazione di altri dieci atenei, tra cui Universitas Mercatorum, distribuiti su tutto il territorio nazionale e un ente di ricerca (Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR). Il dottorato è strutturato in sei “curricula” riguardanti le aree: della Medicina Riabilitativa; della Salute Mentale e del Benessere Psicologico; dell'Invecchiamento; della Pedagogia, della Didattica e della Pedagogia Speciale; dell'ICT e Bioingegneria; e della Giurisprudenza. Tutti i curricula hanno un focus sul management della persona con disabilità in relazione alle condizioni di contesto che rappresentano ostacoli alla vita indipendente ed alla partecipazione sociale secondo l'approccio bio-psico-sociale. I corsi del Dottorato prevedono una durata complessiva di 3 anni, di cui un periodo comune di un anno ed un periodo di “specializzazione” nei due anni successivi. 

Al dottorando sarà chiesto, ove possibile, di trascorrere un periodo all'estero tra i tre ed i dodici mesi per consolidare ed incrementare le proprie conoscenze e capacità di ricerca scientifica nell'ambito della disabilità avvalendosi di una ampia rete di istituzioni universitarie e di enti di ricerca messi a disposizione dal partenariato attraverso le collaborazioni degli atenei che afferiranno al Dottorato. L'intero percorso di Dottorato sarà basato sulla scelta, da parte del dottorando, di un progetto di ricerca, da svolgere principalmente in una delle sedi partner del Dottorato e coerente con l'area del corso di afferenza, ma con caratteristiche di interdisciplinarità, multidisciplinarità e transdisciplinarità.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Il Dottorato di Interesse Nazionale in Pubblica Amministrazione e Innovazione per la Disabilità e l'Inclusione Sociale risponde alla crescente richiesta di personale altamente qualificato per la ricerca proveniente da centri operanti in istituzioni sia pubbliche che private, nonché dal settore industriale relativo all'innovazione tecnologica. Il Dottorato contribuisce alla formazione di figure professionali altamente qualificate e dotate di una preparazione interdisciplinare in grado di rispondere alle attuali esigenze di programmazione, monitoraggio, valutazione e trasferimento delle conoscenze più aggiornate nel campo della prevenzione, cura e al servizio della persona con disabilità. Il Dottorato è volto alla formazione di ricercatori che possono trovare occupazione presso enti di ricerca, agenzie di ricerca di mercato, centri per l'impiego, associazioni, fondazioni, aziende e strutture pubbliche. L'attenzione verso l'internazionalizzazione del percorso formativo favorisce il progressivo processo di integrazione e l'apertura di nuovi orizzonti nel campo della ricerca scientifica, anche in termini di nuovi spazi per l'inserimento di ricercatori italiani provvisti di una formazione universitaria coerente con gli obiettivi formativi del Dottorato in contesti di ricerca di base e clinica di elevato profilo. 

Requisiti di accesso

La selezione prevede la valutazione dei titoli, compresa la presentazione obbligatoria di un progetto di ricerca, redatto secondo il format indicato nel bando, e una prova orale.

Ammissione

L'accesso avviene tramite selezione pubblica mediante l'emanazione di uno specifico bando consultabile al seguente link: https://www.unicampania.it/index.php/didattica/dottorati-di-ricerca/iscriversi-ad-un-dottorato

Per maggiori informazioni visita la pagina del Dottorato di Interesse Nazionale in Pubblica Amministrazione e Innovazione per la Disabilità e l'Inclusione Sociale dell'Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, al seguente link: https://www.salutementaleefisica.unicampania.it/didattica/dottorato-di-interesse-nazionale-in-pubblica-amministrazione-e-innovazione-per-la-disabilita-e-l-inclusione-sociale