Numero Verde 800.185.095
Home / Summer School

Summer School

BANDO SUMMER SCHOOL Seminario permanente di narratologia VI

L’Università Telematica Pegaso s.r.l. ha attivato, per l’anno accademico 2023/2024, con inizio nel mese di settembre, la SUMMER SCHOOL Seminario permanente di narratologia VI.

Obiettivi

La Summer School è un’occasione per ripensare il quadro operativo della ricerca narratologica e verificare la fertilità degli incroci tra gli strumenti-ti narratologici classici, la teoria dei generi compositivi, lo studio dei media e le prospettive me-topologiche provenienti da retorica, stilistica, neurocognitivismo, cultural studies.

Oltre a rivisitare concetti e modelli forniti dai principali teorici della narratologia, sarà perseguita la lettura critica cooperativa di questioni e opere che hanno alimentato l’elaborazione del pensiero narratologico e che offrono l’opportunità di esplorarne gli orizzonti applicativi e affinarne le categorie analitico-interpretative.

Organizzazione didattica

La Summer School si sviluppa per 21 ore di attività in presenza articolate in 4 giorni (5-8 settembre 2023) presso la sede di Ateneo sita in Villa Vannucchi, San Giorgio a Cremano.

Le lezioni saranno così così suddivise:

  • 6 lezioni plenarie mattutine (ore 9.30-12.30) nei giorni 5-7 settembre;
  • 8 laboratori pomeridiani nei giorni 5-6 settembre (ore 14-17), in gruppi di lavoro di circa 6 persone coordinati da un tutor appartenente al Comitato scientifico;
  • 2 sessioni plenarie di comunicazioni e discussione degli elaborati prodotti dagli iscritti, nel giorno 8 settembre (ore 9.30-12.30, 14-17).

I partecipanti, assegnati a un gruppo di lavoro di circa 6 persone, sono chiamati a frequentare 2 laboratori nei giorni 5-6 settembre (ore 14-17): in fase di iscrizione ognuno esprimerà un ordine di preferenza tra gli 8 laboratori programmati, per consentire la formazione dei gruppi di lavo-ro sulla base delle comuni inclinazioni.

Requisiti di accesso

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di Laurea Triennale o Magistrale.

Modalità di selezione

Il numero massimo di posti disponibili è determinato in 24; il corso non verrà attivato se il numero degli iscritti sarà inferiore a 18. I partecipanti saranno selezionati sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum, nonché sulla lettera di motivazioni allegata (1.000/1.500 battute).

Domande di ammissione

Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 23:59 del 30 giugno 2023.

Bandi e relativi allegati:

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

UniPegaso è valutata "Eccezionale" su Trustpilot, scopri perché!