Tecniche per l'efficienza energetica degli edifici

L'importanza di salvaguardare il pianeta è una responsabilità che investe anche il settore edile, attraverso l'adeguamento energetico degli edifici e l'ecosostenibilità dei materiali.

Architettura tecnica e tecnologia dei materiali ICAR/10 10
Fisica tecnica ambientale IND/10 10
Energetica degli edifici IND/11 10
Sistemi e materiali innovativi ICAR/10 8
Strumenti informatici INF/01 9
Norme e certificazioni ambientali IUS/10 10
Prova finale 3

Il Corso è finalizzato a fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi e tecnici per la realizzazione di interventi edilizi improntati al principio della eco-sostenibilità e dell’efficienza energetica.

Il percorso didattico è centrato sulle discipline dell’ingegneria civile e industriale e dell’architettura tecnica, alle quali si affiancano quelle relative alla ecologia e all’informatica.  Si forma in tal modo una figura di tecnico capace di intervenire nei processi di adeguamento energetico degli edifici e di eco-sostenibilità.

Il corso è rivolto a tutti i professionisti del settore che vogliono implementare le proprio conoscenze in merito per contribuire al benessere della società attuale senza intaccare la vivibilità delle generazioni future.

Ai frequentanti che superano il Corso viene rilasciata la qualifica di “Certificatore  energetico A.P.E.” e di esperto in "Certificazione ambientale ISO 14001".

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

• Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

La prova finale consiterà nella redazione scritta e nella esposizione orale di un eleaborato con caratteristiche di originalità che faccia riferimento, essendo il corso all'interno della Scuola di Rigenerazione Urbana e Ambientale dell'Unipegaso, alle finalità della stessa per come descritte nel sito a cui si rimanda (http:\\scuolainrigenerazioneurbana.it\\).

Per ulteriori approfondimenti connessi allo svolgimento dell'elaborato il corsista potrà comunque fare riferimento al Direttore e al Coordinatore dell'offerta formativa.

Gli esami si terranno presso la sede di Napoli e Roma o in altra sede UniPegaso previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 30 ovvero in concomitanza con le sedute di laurea delle aree L-7 ed LM-26 indipendentemente dal numero dei candidati.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore/24.

Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate da computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali (video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

• Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza.

Sono richiesti almeno uno dei seguenti titoli di ammissione:

• diploma di istruzione secondaria, di secondo grado o titoli superiori.