Il corso è diviso in corso base: sull’organizzazione della P.A. in generale, con diversi moduli che vanno dal pubblico impiego, allo specifico tema del Sistema di programmazione, misurazione e valutazione delle performance, controllo di gestione nella PA., trasparenza, anticorruzione, risk management,); e corso avanzato, dove ai corsisti verranno fornite conoscenze e competenze per:
-la valutazione critica di un sistema di valutazione della performance con collegamento tra performance triennale e obiettivi annuali;
- l’implementazione di strumenti di collegamento e soluzioni operative per conciliare il ciclo della performance con i tempi della programmazione finanziaria;
- lo sviluppo di processi di connessione tra Piano delle Performance e POLA (Piano organizzativo del lavoro agile) con studio di nuovi indicatori rapportabili al lavoro agile;
- la redazione del Piano Annuale dei fabbisogni e sistemi di reclutamento, la redazione del conto annuale e della relazione allegata, e connessioni varie.
I corsisti, attraverso una serie di simulazioni, verranno calati in esperienze pratiche progettate da esperti del settore rispetto alle competenze, come da DM 6 agosto 2020 e s.m.i., e conoscenze specifiche da acquisire nei diversi ambiti (enti locali, università, e sanità).
La frequenza al corso garantisce complessivamente l’ottenimento di 40 Crediti Formativi OIV (Organismo Indipendente di Valutazione).
- Anno Accademico 2026/2027
- Codice FORM333
- Edizione 1°
- Durata 30 ore
- CFU 0
- 270
- Scheda del corso
| Tematica | SSD | CFU |
|---|---|---|
| Lezione introduttiva | ||
| Valutazione partecipativa | ||
| Il pubblico impiego.Nozioni preliminari | ||
| Il pubblico impiego.L'accesso ai pubblici impieghi | ||
| Il pubblico impiego.La contrattazione collettiva | ||
| Il merito nel concorso e nella performance nel pubblico impiego e l’indipendenza dell’O.I.V. | ||
| Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane | ||
| Gestione manageriale delle Risorse Umane | ||
| Le fasi del ciclo della performance | ||
| Gli attori del ciclo d elle performance | ||
| La relazione sulle performance | ||
| Configurazione del piano triennale dei fabbisogni di personale | ||
| Contrattazione decentrata, salario accessorio e performance | ||
| Pari opportunità e lavoro agile | ||
| Trasparenza | ||
| Il principio di trasparenza. Diritto di accesso e l'accesso civico | ||
| Anticorruzione | ||
| Le attività anticorruzione | ||
| Introduzione ai sistemi di valutazione nel settore pubblico con particolare riferimento al settore sanitario | ||
| Il d.lgs 150 del 2009 e d.lgs 74 del 2017 nei loro aspetti peculiari ai fini della valutazione delle performance | ||
| Il sistema di valutazione nel settore sanitario | ||
| Il Piano Triennale della Performance - PTP | ||
| Il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance | ||
| Assicurazione qualità - Principi generali | ||
| Qualità nell'alta formazione: il Processo di Bologna | ||
| Autovalutazione | ||
| Organismo indipendente di valutazione | ||
| Come opera l'OIV | ||
| Il controllo di gestione | ||
| Prova finale: Test a risposta multipla |
Il corso si propone di trasmettere le conoscenze tecnico- specialistiche necessarie per operare come componente di Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) nella pubblica amministrazione in generale (Ministeri, Università, aziende sanitarie pubbliche, enti locali, ed altri enti pubblici). In particolare, gli enti che afferiscono alla PA sono sottoposti ad un processo di valutazione delle performance nell’ottica del miglioramento della qualità delle prestazioni, della partecipazione, della pubblicità e trasparenza dell’azione amministrativa pubblica, ecc.. In tale contesto, l’OIV (Organismo Indipendente di Valutazione), il cui ruolo e funzioni sono state profondamente rivisitate ed implementate negli ultimi anni (d.lgs 150/2009 e s.m.i.). Il corso per tal motivo fornisce una formazione completa e aggiornata con le più recenti novità normative del settore e ad ampio raggio d’azione nei vari settori in cui opera un OIV.
L’erogazione del corso si svolgerà, prevalentemente, in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il modello di e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in moduli tematici.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Partecipazione alle attività di rete;
- Superamento della prova finale.
Costituiscono titolo di ammissione al Corso:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;










