Anna Rinaldin
Professoressa OrdinariaBiografia
Sono Professoressa ordinaria di Linguistica italiana presso l’Università Telematica Pegaso, dove sono Presidente del Corso di Laurea LM39 Linguistica moderna, componente della Giunta di Facoltà di Scienze umane, Direttrice del Master di I livello Competenze base e didattica di Linguistica moderna LM39, e Direttrice dei Percorsi abilitanti per la classe A22.
Nella stessa università ho ricoperto il ruolo di Professoressa associata, dopo essere stata Ricercatrice (Docent) presso l'Università di Rijeka/Fiume.
Dopo aver conseguito laurea (2004) e dottorato (2008) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia sotto il magistero di Francesco Bruni, ho svolto incarichi di ricerca e di docenza in Università italiane e straniere (Venezia, Santiago de Compostela, Saarbruecken, Napoli, Firenze, Trieste, Ferrara, Perugia, Padova).
I miei interessi di studio si incentrano su lessicologia e lessicografia (dizionari della lingua, dizionari dei sinonimi, lessico politico, italiano settoriale; redazione di voci per dizionari storici ed etimologici), storia linguistica dell’Ottocento (in part. Niccolò Tommaseo poeta traduttore educatore giornalista), archivi d’autore (Ernesto Calzavara, Ugo Fasolo, Pier Maria Pasinetti, Paolo Zolli), volgari e dialetti veneti (in Italia e fuori d'Italia: veneziano «de là da mar», dialettismi, poesia dialettale, dizionari storici), edizione di testi (a stampa: Tommaseo, Calzavara; manoscritti: lettere di mercanti del Trecento e del Quattrocento), didattica dell’italiano (L1 e L2; lessico; varietà linguistiche; norma e uso).
Facoltà
Materia d'insegnamento
Anno accademico 2024-2025:
- Linguistica italiana (12 CFU), L-10
- Linguistica italiana (9 CFU), LM-39 (con Gianluca Valenti)
- Storia della lingua italiana (12 CFU), LM-14
Anno accademico 2025-2026:
- Storia della lingua italiana (9 CFU), L-10
- Linguistica italiana (12 CFU), LM-39 (con Gianluca Valenti)
- Storia della lingua italiana (12 CFU), LM-14
Ricevimento
Lunedì, h. 19 (ma è possibile richiedere un appuntamento). Verificare eventuali modifiche di orario in piattaforma.












