Fabio Maria Fonte

Docente A Contratto

Biografia

  • Laurea in Ingegneria Civile Sez. Trasporti conseguita il 02/04/1992 presso Università Mediterranea di RC con punti 110/110.
  • Vincitore di borsa di studio assegnata dalla Regione Calabria all’Università degli Studi di RC - Cattedra di Costruzione di Strade, Ferrovie ed Aeroporti, anno 1992.
  • Vincitore nel 1996 di dottorato di ricerca assegnato dal  Ministero dell’Università all’Università degli Studi di Catania - Istituto di Costruzione di Strade, Ferrovie ed Aeroporti;  titolo  di Dottore di Ricerca in “Costruzione e gestione di strade, ferrovie ed aeroporti”  conseguito nel giugno 1999
  • Abilitato dal 14/07/1997 allo svolgimento di incarichi professionali di      Coordinatore in materia di sicurezza e salute dei lavoratori in fase di progettazione e di direzione dei lavori” a seguito di corso ai sensi dell’art. 10 comma 2 del D. Lgs. 494 del 14/08/1996 presso l'Ordine degli Ingegneri di RC.
  • Abilitato allo svolgimento di incarichi di “Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione” di cui al D.Lgs. 81/08 a seguito di frequenza dei corsi per i moduli A- B3-B6-B9-C di cui all’art. 8/bis del D.Lgs. 626/94 ed esito favorevole dei relativi esami finali tenuti presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di RC nel periodo  luglio 06 – luglio 07 e successivi corsi di aggiornamento nei termini di legge.
  • Iscritto negli elenchi del Ministero dell’Interno dei tecnici abilitati in materia di prevenzione antincendio di cui alla Legge 7/12/1984 n. 818 con codice n. RC1543 I406.
  • Vincitore nel 2001 di Assegno di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento DIMET dell’Università degli Studi di RC - Settore H03X per attività di ricerca sui “modelli matematici per lo studio e la verifica della compatibilità ambientale delle alternative progettuali di una infrastruttura viaria”.
  • Cultore dal 1995, nominato dal Consiglio di Facoltà, per i Settori H03X e successivamente ICAR04 presso Dipartimenti d’Ingegneria  dell’Università Mediterranea di RC.
  • Professore a contratto, a seguito di procedura selettiva pubblica per titoli, del corso “Valutazione di Impatto Ambientale” per laurea specialistica/magistrale presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università Mediterranea di RC per gli a.a. 2008-09, 2009-10, 2010-11 e 2012-13.
  • Professore a contratto del corso “Sistemi di trasporto e mobilità urbana” per laurea in Ingegneria Civile L_7 presso l’Università Telematica Pegaso dall’a.a.a 2018-19 ad oggi.

Facoltà

Facoltà di Ingegneria e informatica

Materia d'insegnamento

Sistemi di trasporto e mobilità urbana

Ricevimento

Martedì dalle 12,00 alle 13,00

Modalità di prenotazione degli uffici

On-line