Università Telematica Pegaso Logo
Chiamaci 800.185.095

Floriana Calitti

Professore/ssa Ordinario/a

Biografia

Si è formata a Roma “Sapienza”, ha insegnato all’Università per Stranieri di Perugia. È studiosa di Petrarca e petrarchismi, di lirica (anche di metrica) e trattatistica rinascimentale, di poetesse del Cinquecento, del lessico della corte, di Leopardi, Pasolini, Morante e della poesia contemporanea, in particolare del “petrarchismo” di Zanzotto e Valduga. Un altro filone di studi riguarda il mito delle “tre corone” e la ricezione di Dante e Petrarca, in particolare in Machiavelli, Foscolo, De Sanctis e Ungaretti, una ricezione legata anche al tema dell’esilio e a quello del canone e della tradizione “identitaria” italiana, su cui ha scritto diversi saggi. I suoi interessi si sono indirizzati verso le “biblioteche d’autore” (Pasolini, Morante, Gadda, Caproni) e, inoltre, di italianistica digitale, avendo lavorato con Amedeo Quondam al primo campus virtuale “Italica”. Collabora a grandi opere Einaudi e Treccani. È stata visiting professor al Cairo e ha insegnato in molte università europee come scambio Erasmus, e come responsabile di doppie lauree, in particolare francesi. Partecipa a numerosi comitati scientifici di riviste di fascia A (come la “Rassegna della Letteratura italiana” di cui cura dal 1999 la sezione Cinquecento) e di collane editoriali. È nel Direttivo di ADI (Associazione degli Italianisti) e di ADI scuola. È curatrice di una storia della letteratura e antologia per la scuola, in 8 volumi La vita dei testi, Zanichelli 2015 e 2016. Infine, come esperta di AQ è CEV per Anvur, valutatore e revisore anonimo.

Facoltà

Facoltà di Scienze umane, della formazione e dello sport

Materia d'insegnamento

Letteratura italiana nei CdS L-10 Lettere, sapere umanistico e formazione; LM 39 Linguistica moderna e LM 14 Filologia moderna e comparata

Ricevimento

Per gli orari di ricevimento si veda il calendario dei ricevimenti pubblicato sulla home page di ogni insegnamento mese per mese e costantemente aggiornato.

Modalità di prenotazione degli uffici

Ricevimento on line attraverso Google Meet.