Francesca Fusco

Professore/ssa Associato/a

Biografia

Laureata con pieni voti assoluti e lode prima in Giurisprudenza (2010) presso l'Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, poi in Lingue e Letterature straniere (2014) e in Lettere moderne (2016) presso l'Università degli Studi di Milano, si è addottorata con lode in Linguistica italiana (2020) presso Sapienza Università di Roma.

Da febbraio 2026 è professoressa associata di Linguistica italiana (LIFI-01/A) presso l'Università Telematica Pegaso.

È stata in precedenza assegnista di ricerca all’Università del Salento (2020-2022) nell’ambito del PRIN 2017 “La chiarezza degli atti del processo (AttiChiari)”; e all'Università degli Studi di Padova 2022-2026) nell'ambito del Progetto ERC 2020-CoG “Migrating Commercial Law and Language. Rethinking Lex Mercatoria (11th-17th Cent.) – MICOLL”.

I suoi studi riguardano prevalentemente la lessicografia e la lessicologia, con particolare focus sulla lingua giuridico-amministrativa (in diacronia e in sincronia), su cui ha pubblicato numerosi saggi, nonché il volume Il Dizionario del linguaggio italiano storico ed amministrativo di Giulio Rezasco (Firenze, Accademia della Crusca, 2023). Si occupa anche di contatto linguistico (italiano-tedesco e italiano-francese), lingua dell’economia, dell’ambiente e della televisione.

Ha partecipato in qualità di relatrice, anche su invito, a convegni nazionali e internazionali e ha tenuto conferenze, lezioni e seminari dottorali nelle Università di Milano, Roma Sapienza, Roma LUMSA, Bologna, Brescia, Padova, Torino, Venezia, Genova, Viterbo, Trieste, Budapest e Salisburgo.

È stata chercheuse invitée presso l'Université de Lausanne (2019); e visiting researcher presso la Paris Lodron Universität Salzburg (2023), l’Heidelberger Akademie der Wissenschaften-Deutsches Rechtswörterbuch (2024) e l'Universität Wien (2025).

È membro del comitato di redazione della rivista “Testo e Senso”. Per il biennio 2020-2022 è stata membro del comitato scientifico della commissione "Lingua e diritto" dell'Unione Nazionale Camere Civili. È socia dell’ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana), dell’ASLI Scuola e dell’ISEB (Istituto Emilio Betti di scienza e teoria del diritto nella storia e nella società).

Da ottobre 2013 è abilitata all’esercizio della professione di avvocato.

Facoltà

Facoltà di Scienze umane, della formazione e dello sport

Materia d'insegnamento

Storia della lingua italiana

Modalità di prenotazione degli uffici

Online