Home / master 2 livello / Coordinamento pedagogico di nidi, micronidi e sezioni primavera in ambito educativo, formativo e didattico
master 2 livello Scuola

Il Corso si riferisce al laureato che coordina i servizi di nido, micronido e primavera per sciogliere le difficoltà e intervenire in una didattica concreta. Figura di riferimento per tutti gli educatori.

• Anno Accademico 2023/2024
  • Codice MA1457
  • Edizione
  • Durata 1500 ore
  • CFU 60
  • Prezzo € 450
  • Iscrizioni aperte
  • Scheda del corso

Tematica SSD CFU Ore
L'EDUCATORE NEI CONTESTI SCOLASTICI M-PED/04 10 0
PROGETTAZIONE AL NIDO M-PED/03 - M-PED/04 15 0
L'AMBIENTE E LA VALUTAZIONE AL NIDO M-PED/03 - M-PED/04 10 0
DIMENSIONI E PRINCIPI DELL'AGIRE EDUCATIVO M-PED/03 10 0
DIDATTICA SPECIALE E DOCIMOLOGIA M-PED/03 - M-PED/04 10 0
PROVA FINALE 5 0

Il percorso formativo ha l’obiettivo di personalizzare figure con capacità di coordinamento delle scuole dell’infanzia 0-6, quindi nidi, micronidi e sezioni primavera

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

• Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale  (modalità scritta).

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

• la Laurea in pedagogia (ordinamento quadriennale),
  • la Laurea in scienze dell’educazione (ordinamento quadriennale),
  • le lauree magistrali M-85 (Scienze pedagogiche), LM-93 (Teorie e metodologie dell’elearning e della media education), LM-57 (Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua) e LM-50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi).
  • Anno Accademico 2023/2024
  • Codice MA1457