Corso di formazione per componenti OIV - Performance management

Tematica SSD CFU
Ruolo e Funzioni degli OIV 0
OIV e valutazione partecipativa 0
Ruolo, attori, responsabilità nel processo di valutazione delle Performace 0
Ciclo delle performance 0
Gestione del personale 0
Contabilità e controllo di gestione 0
Trasparenza, anticorruzione e GDPR 0
OIV sanità 0
OIV Università 0
OIV e Enti locali 0
Studio di casi pratici; supporto alla compilazione delle varie schede 0
Casi pratici sulla valutazione partecipativa a livello Ministeriale 0

Il corso offerto si prefigge di trasmettere le conoscenze tecnico- specialistiche necessarie per operare nella pubblica amministrazione in generale (acronimo che accorpa i Ministeri, le Università, la Sanità, le Università, gli enti locali, e che riguarda tutte le risorse umane impiegate in tale ambito ed, in particolare, riguarda anche gli utenti finali e gli stakeolders. Tutti inseriti in un processo di valutazione delle perfomance nell’ottica del miglioramento della qualità delle prestazioni, della partecipazione, della pubblicità e trasparenza dell’azione amministrativa pubblica. Ed è qui che entra in gioco l’O.I.V. (Organismo Indipendente di Valutazione), il cui ruolo e funzioni sono state profondamente rivisitate ed implementate negli ultimi anni (in ultimo la riforma del 2017). Il corso per tal motivo fornisce una formazione completa e aggiornata con le più recenti novità normative del settore e ad ampio raggio d’azione nei vari settori in cui opera un OIV.

Il corso è diviso in corso base: sull’organizzazione della  P.A. in generale,  con  diversi  moduli  che vanno  dal  pubblico impiego,   allo   specifico   tema   del Sistema di  programmazione, misurazione  e   valutazione  delle performance,  controllo  di  gestione nella  p.a.,  trasparenza, anticorruzione,  risk  management,); e  corso  avanzato,  dove  ai  corsisti verranno  fornite  conoscenze  e competenze per:

-la progettazione di  un  sistema  di valutazione  della  performance  con collegamento      tra      performance triennale e obiettivi annuali;

-Strumenti di  collegamento  e soluzioni operative per conciliare  il ciclo della performance con i tempi della programmazione finanziaria; - Connessione tra Piano delle Performance e POLA (Piano organizzativo del lavoro agile) con  studio di nuovi indicatori rapportabili al lavoro agile;         - Redazione  del  Piano  Annuale  dei fabbisogni   e  sistemi di reclutamento, Redazione del conto annuale e della relazione allegata, e connessioni varie. I corsisti, attraverso una  serie  di simulazioni,   verranno  calati   in esperienze  pratiche  progettate  da esperti del   settore  rispetto   alle competenze  come  da  DM  2020 cha sostituito il DM 6 agosto 2020  e conoscenze  specifiche  da  acquisire nei  diversi  ambiti  (enti    locali, università, e sanità). La frequenza  al corso  garantisce  complessivamente l’ottenimento di 40 Crediti Formativi OIV (Organismo Indipendente di Valutazione).

Iscritti nell’elenco nazionale dei componenti OIV per acquisire i 40 crediti nel triennio di iscrizione ai fini della formazione continua, ma anche per avvocati, commercialisti, funzionari, dirigenti, e altri attori coinvolti nei processi di misurazione e valutazione della Performance, che vogliano approfondire le loro conoscenze in tale ambito.OIV, ma in generale è una formazione utile a quanti operino negli enti pubblici.

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 30 ore. Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Partecipazione alle attività di rete se previste;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà tramite test scritto a risposte multiple in piattaforma Unipegaso.
  • Compilazione del test sulla qualità percepita del corso formativo erogato.

Costituiscono titolo di ammissione al Corso:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
  • diploma di istruzione secondaria.