Il Master “Career Guidance” è erogato IN COLLABORAZIONE CON  ASNOR – Associazione Nazionale Orientatori, Ente accreditato MIUR (Dir.170 /2016) e iscritto al MISE nell’elenco delle Associazioni Professionali(Legge n. 4/2013). 

La Career Guidance descrive i servizi che aiutano le persone di ogni età a gestire le proprie carriere e ad effettuare le scelte giuste in termini di istruzione, formazione ed occupazione.

Il Master “Career Guidance” sviluppa, grazie ad una larga rete internazionale, un percorso integrato di innovazione nell’orientamento di carriera che è multidisciplinare, innovativo e volto allo sviluppo di competenze, metodologie e approcci da considerarsi come buone pratiche in un’ottica europea.

Il Master è composto da diversi moduli con la piena descrizione delle metodologie e degli approcci più efficaci oltre a dei consigli pratici per una loro più proficua implementazione in classe o in qualsiasi luogo si svolga il supporto all’orientamento di carriera.

L’iscrizione al Master “Career Guidance – Orientatore” prevede contestualmente l’iscrizione al Registro Orientatori  Asnora titolo gratuito per il primo anno. Entrando a far parte del Registro Orientatori Asnor si riceve l’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale dei servizi (Legge n. 4/2013).

Il  Registro Orientatori  Asnor valorizza, riconosce e premia le competenze e le abilità di quanti lavorano nell’ambito dell’orientamento, in linea con quanto disposto a livello nazionale ed europeo nell’ambito della validazione degli apprendimenti formali e non formali. Clicca qui per saperne di più

Tematica SSD CFU
Innovazione nella career guidance 5
L’approccio internazionale all’Apprendimento Basato sul Lavoro (ABL) rif. Work-Based Learning 5
Creatività e Pensiero Riflessivo 5
Le Risorse Educative Aperte (OER) 5
Orientamento di carriera e sviluppo professionale con i mattoncini LEGO® 4
Wikipedia e Information literacy 6
Euro-Progettazione 4
Le Soft skills per l’occupabilità 4
Gamification, Simulazione e Digital Storytelling per la didattica e l’orientamento di carriera 4
Empatia e NEET 4
Imparare dai fallimenti 4
Riconoscimento e validazione dell’apprendimento pregresso e non-formale 4
Project Management® 4
Prova finale 2

Con la career guidance viene fornita assistenza alle persone in una ampia gamma di contesti: scuole e centri di formazione, terziario e superiore, istituti di istruzione, servizi per l'impiego e centri di orientamento professionale; nei luoghi di lavoro, commercio, sindacati e ordini professionali nonché in luoghi di aggregazione della comunità locale.

Il Master  “Career Guidance” sviluppato in collaborazione con ASNOR, Associazione Nazionale Orientatori, è unico nel suo genere, di carattere sperimentale ed è concepito come un approccio integrato sviluppato da figure professionali operanti in diversi settori a livello nazionale ed internazionale.

Il professionista che si arricchisce di queste nuove competenze può quindi diventare un punto di riferimento in termini di orientamento – skill quasi completamente mancante nel contesto dell’educazione formale e informale in Italia.

Docenti ed aspiranti docenti di ogni ordine e grado, docenti referenti dell'orientamento, docenti funzione strumentale, dirigenti scolastici, HR, educatori, pedagogisti, psicologi, orientatori, professionisti del settore dell’educazione, addetti alle politiche attive, navigator, career coach, consulenti di carriera, counselor.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale  (modalità scritta, questionario a risposta multipla).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.