Terapia endovenosa ed accessi vascolari (In collaborazione con IRCCS Neuromed)

TERAPIA ENDOVENOSA ED ACCESSI VASCOLARI (In collaborazione con IRCCS Neuromed)

Basi razionali della terapia endovenosa MED/09 10
Gli accessi per terapia endovenosa MED/22 10
Il nursing e le complicanze MED/45 10
La terapia endovenosa nel paziente pediatrico MED/45 10
Aspetti logistico/economico/organizzativi MED/42 8
Lezioni pratiche o tirocinio volontario presso una struttura convenzionata 6
Modulo sulla sicurezza 0
Prova finale – test a risposta multipla 6

Il Master in terapia endovenosa  e accessi vascolari  intende fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche per l’impianto e la gestione dei presidi venosi centrali, utilizzati per somministrare per tempi anche lunghi e in condizioni di elevata sicurezza farmaci o infusioni endovenose, essenziali per il trattamento di patologie oncologiche, gastrointestinali o per pazienti in terapia intensiva o con dolori cronici.

Il Master si rivolge a medici ed infermieri.

L’erogazione del Master si svolgerà, prevalentemente, in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati sei moduli di lavoro, per i primi cinque moduli di lavoro sono previste attività da svolgere esclusivamente on-line.

Le attività pratiche, previste per il modulo 6 saranno svolte in presenza nelle sedi didattiche dell’Università Pegaso.

• studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
  • superamento dei test di verifica on-line;
  • esercitazioni in presenza e/o svolgimento del tirocinio;
  • superamento della prova finale in forma scritta.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

• Laurea in Medicina e Chirurgia;
  • Laurea Triennale nelle Professioni Sanitarie o titolo equipollente