Tirocinio

L'Università Telematica Pegaso promuove e sostiene le attività di tirocinio formativo e di orientamento a favore degli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale.

I tirocini formativi e di orientamento sono finalizzati al conseguimento del titolo accademico e, quindi, costituiscono parte integrante della carriera dello student e. Sono inclusi nel piano accademico dell'Università, e possono essere obbligatori oppure facoltativi, permettendo l'acquisizione di crediti formativi. Il numero di crediti attribuiti ai tirocini curriculari è indicato nel Piano di Studi Statutario. L'unità di misura con cui le attività sono qualificate è il credito (1 CFU = 8 ore).

Gli orari di lavoro vengono generalmente concordati fra il tirocinante ed il soggetto ospitante, tenuto conto delle esigenze di entrambi e degli orari aziendali. I datori di lavoro possono ospitare tirocinanti in relazione all'attività dell'azienda, nei limiti di seguito indicati:

  • aziende con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato: un tirocinante;
  • aziende con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra sei e diciannove: non più di due tirocinanti contemporaneamente;
  • aziende con più di venti dipendenti a tempo indeterminato: numero di tirocinanti in misura non superiore al 10% dei suddetti dipendenti.

Ammissione

E' possibile attivare il tirocinio in qualunque momento dell’anno. Per essere ammesso al tirocinio lo studente dovrà aver acquisito un numero minimo di CFU, in base al corso di studi frequentato:

  • corsi di laurea triennale: 100 CFU su 180;
  • corsi di laurea magistrale: 50 CFU su 120.

Enti convenzionati