Regeneration of historic villages in the circular economy perspective

31 Ottobre 2023
Università Telematica Pegaso Palazzo Zapata

Il Convegno sul "Regeneration of historic villages in the circular economy perspective", organizzato in occasione del World Cities Day di UN-HABITAT sotto la guida del professor Luigi Fusco Girard, si terrà martedì 31 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 13:30, presso la sede dell’Università Pegaso di Piazza Trieste e Trento a Napoli e dalle ore 14:30 alle ore 18:30 presso l’aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli.

Il meeting affronterà il tema ampio del “Financing sustainable urban future for all” e sarà l’occasione per lanciare il progetto di ricerca PRIN “Italian historic villages regeneration through circular ecological heritage communities” che vede coinvolti il CNR e l'Università Pegaso.

L’incontro Internazionale si struttura in due sessioni: la prima si concentra sui modelli per la rigenerazione dei piccoli centri urbani e dei borghi, ponendo al centro la connessione tra sostenibilità, economia circolare e resilienza. La seconda approfondisce gli strumenti per migliorare la produttività delle trasformazioni richieste e la stessa resilienza, a partire da quelli finanziari (value capture, municipal bonds, impact fees).

L'obiettivo principale è contribuire all'identificazione di specifiche "raccomandazioni" orientate verso la capacità di adattamento e mitigazione. Anche i piccoli e micro insediamenti sono chiamati a svolgere un ruolo primario nella riduzione dell' “impronta ecologica” dei sistemi insediativi e produttivi. Questi luoghi mantengono una forte connessione con le reti della natura e con la storia, adattandosi nel corso dei secoli all'evoluzione dei loro contesti e conservando la memoria di tali trasformazioni.