Il Corso si incentra sul diritto dei contratti pubblici, approfondito sotto molteplici profili che vanno dal contratto di appalto in generale, ai fondamenti di diritto pubblico, al diritto amministrativo delle infrastrutture, alla legislazione dell'Unione Europea sui contratti pubblici.
Il codice dei contratti pubblici è sempre più cruciale e la riforma del 2023 ne accresce la rilevanza, affidata oggi ai principi di risultato ed efficacia.
Il settore del public procurement è in continua crescita al pari delle nuove tecnologie che interessano il ciclo vita dei contratti.
- Anno Accademico 2026/2027
- Codice MA1864
- Edizione 1°
- Durata 1500 ore
- CFU 60
- 1.600
- Scheda del corso
| Tematica | SSD | CFU |
|---|---|---|
| L'attività contrattuale della p.a. alla luce dei Principi dettati dal Codice | GIUR-01/A | 6 |
| Il Responsabile Unico del Progetto, le fasi di affidamento e la digitalizzazione del public procurement | GIUR-06/A | 5 |
| La fase della programmazione e la progettazione dei lavori | GIUR-06/A | 5 |
| Tipologie di affidamento previste dal Codice e l'affidamento dei contratti sotto soglia | GIUR-06/A | 5 |
| Affidamenti degli appalti sopra soglia – clausole comuni e tipologie di affidamento | GIUR-06/A | 5 |
| Le stazioni appaltanti – Il sistema della qualificazione | GIUR-06/A | 5 |
| Le varie tipologie di operatori economici | GIUR-06/A | 5 |
| Lo svolgimento delle procedure e atti preparatori | GIUR-06/A | 5 |
| Requisiti degli operatori economici e criteri di selezione delle offerte | GIUR-06/A | 5 |
| Il contenzioso e i rimedi stragiudiziali | GIUR-06/A | 5 |
| Partenariati pubblici, privati e le concessioni | GIUR-06/A | 5 |
| Prova finale: project work | 4 |
L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24.
Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Ai corsisti è richiesto di:
studiare il materiale didattico appositamente predisposto;
partecipare alle attività formative previste dal corso;
superare la prova finale
Il master è rivolto ai laureati e professionisti in possesso dei seguenti titoli di ammissione:
Laureati magistrali
Laureati vecchio ordinamento










