Diritto societario e legislazione antiriciclaggio

Storia Economica SECS-P/12 12
Politica Economica SECS-P/02 12
Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 12
Diritto Fallimentare IUS/04 6
Diritto delle società  IUS/04 6
Normativa antiriciclaggio 12

Il riciclaggio di denaro e le disfunzioni del sistema finanziario si pongono come vera piaga a livello nazionale e internazionale, imponendo agli operatori del settore una formazione specifica che consenta loro di maturare competenze specifiche in materia economico-finanziaria, tributaria e contabile.

Il master in Economia e normativa antiriciclaggio si propone di fornire una preparazione mirata, volta alla comprensione e all’applicazione della nuova normativa antiriciclaggio.

Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi al corso di laurea in Scienze Economiche (LM_56).

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

• Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

• Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento delle prove in presenza relative ai singoli esami;
  • Partecipazione ai seminari in presenza relativi alla Normativa Antiriciclaggio;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza;
  • Valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post.

Gli esami si terranno presso la sede di Napoli.

Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle sedi d'esame, in Italia, dell'Ateneo.

• Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.