Il Master in “Criminologia Clinica Penitenziaria e Minorile,” ha come obiettivo il conseguimento di un’alta formazione sugli aspetti costitutivi della personalità antisociale e del comportamento criminale, applicata ai contesti delle scienze clinico, investigative, penitenziarie, della gestione del rischio della pericolosità e della recidiva degli adulti e minorile.

Il Master è finalizzato alla formazione teorica e professionale del Criminologo, specialista dotato di competenze interdisciplinari, con lo scopo di favorire il miglior approccio e intervento in ambito clinico e istituzionale e di reinserimento sociale.

L’obiettivo del Master è quello di formare professionisti altamente specializzati che sappiano utilizzare competenze strategiche e d’intervento, basate sulle teorie e sulle tecniche del colloquio criminologico e della psicopatologia forense, nonché sugli strumenti più efficaci della psicometria clinica in ambito valutativo, nel settore peritale e del trattamento  adulti e  minori. Il corso consentirà,  per chi fosse interessato, di intraprendere un percorso lavorativo nell’ambito delle consulenze richieste dai tribunali in qualità di Perito o Consulente tecnico di ufficio (C.t.u.) o di parte (C.t.p.)

Tematica SSD CFU
PSICOPATOLOGIA FORENSE 10
PSICODIAGNOSTICA CLINICA FORENSE 10
TEORIE E TECNICHE INVESTIGATIVE 10
CRIMINALISTICA 10
ELEMENTI PROCEDURA CIVILE 10
ELEMENTI PROCEDURA PENALE 10

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 300 ore (12 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.
Gli esami finali si terranno presso la sede di Napoli. Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 20, gli esami potrebbero essere svolti nelle sedi d'esame, in Italia, dell'Ateneo.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • diploma di laurea triennale o specialistica o magistrale.