Home / master 1 livello / Lingua inglese e cultura straniera nella didattica A24 e A25
master 1 livello Scuola

Lingua inglese e cultura straniera nella didattica A24 e A25

Il master promuove la didattica disciplinare e metodologica nell’ambito linguistico e traccia un percorso formativo che consente l’accesso all’insegnamento della lingua inglese e cultura straniera.
Il Master si avvale della collaborazione del corso di laurea “Lingue e Mercati “ (Classe di Laurea L12) di Universitas Mercatorum

• Anno Accademico 2023/2024
  • Codice MA1582
  • Edizione
  • Durata 1500 ore
  • CFU 60
  • Prezzo € 1000
  • Iscrizioni aperte
  • Scheda del corso

Tematica SSD CFU Ore
Esami a scelta da un menù a tendina per un max di 54 CFU tra quelli previsti dalla Tabella Ministeriale D.M. n. 259 del 9.5.2017 54 0
LINGUISTICA GENERALE L-LIN/01 6 0
LINGUISTICA GENERALE L-LIN/01 12 0
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE L-LIN/02 6 0
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE L-LIN/02 12 0
LINGUA INGLESE 1 L-LIN/12 6 0
LINGUA INGLESE 1 L-LIN/12 12 0
LINGUA INGLESE 2 L-LIN/12 12 0
LINGUA INGLESE 2 L-LIN/12 6 0
LINGUA INGLESE 3 L-LIN/12 12 0
LINGUA INGLESE 3 L-LIN/12 6 0
LETTERATURA INGLESE 1 L-LIN/10 6 0
LETTERATURA INGLESE 1 L-LIN/10 12 0
LETTERATURA INGLESE 2 L-LIN/10 6 0
LETTERATURA INGLESE 2 L-LIN/10 12 0
Esami obbligatori 0
Ordinamenti scolastici 2 0
Didattica dell'inclusione 2 0
Prova finale 2 0

Il Master consente di:
• ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alla classe di concorso A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado) in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto;
• promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche, con particolare attenzione alla progettazione didattica, rivolta all’inclusione;
• acquisire le conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi a cattedra.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
• studio del materiale didattico appositamente preparato; Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
• partecipazione alle attività di rete;
• superamento di un esame per ogni singolo insegnamento previsto da scheda;
• Superamento della prova finale, in modalità scritta, relativa agli esami obbligatori (Didattica dell'inclusione e Ordinamenti scolastici)

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

• Costituiscono titolo di ammissione al Master:

- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;

- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale
  • Anno Accademico 2023/2024
  • Codice MA1582