Master di 1° Livello Area Scuola

Psicologia scolastica: intervento nella psicopatologia dell’apprendimento e nei contesti formativi e didattici

  • Codice: MA1215
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 1000 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Lo psicologo deve esercitare la sua professione solo negli ambiti in cui ha raggiunto livelli di formazione, competenza ed esperienza adeguate (documentabili tramite curriculum). Lo psicologo che opera in ambito scolastico riconosce la necessità di un continuo sviluppo professionale e adotta misure necessarie affinché ciò avvenga: si aggiorna costantemente sulle novità scientifiche e professionali del settore. Per lo svolgimento di momenti di supporto e consulenza psicologica non è strettamente necessaria la specializzazione in psicoterapia, anche se costituisce titolo preferenziale. Qualora lo psicologo si occupi di tematiche specifiche (es. disturbi specifici d’apprendimento, lezioni di educazione sessuale) è utile ed opportuno che possieda delle conoscenze peculiari maturate attraverso formazione adeguata e aggiornamento costante.     

Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo

  • Codice: MA1160
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Il corso consente di diventare esperti in metodologie di apprendimento laboratoriali e non trasmissive basate sull’autoapprendimento e l’autovalutazione secondo il modello internazionale del Flipped & Cooperative Learning.

Diversity management: tecniche di Counseling nei gruppi-classe multiculturali

  • Codice: MA1161
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Il corso nasce dall’esperienza maturata da ASCEIPA, Alta Interculturale Scuola di Counseling ed Educazione interculturale per Adulti, e dal suo team di professionisti, tutti con esperienza pluridecennale nel counseling e nella gestione di gruppi multiculturali. In un momento storico in cui la presenza di allievi stranieri diventa significativa in molti plessi, cambiano le dinamiche di gruppo e la relazione tra diverse culture. Questo diventa un’opportunità di crescita per tutto il gruppo-classe e la possibilità di sperimentare buone prassi per la società multietnica del futuro, nel pieno rispetto dei diritti di tutti. Il corso affronta le tematiche teoriche della pedagogia interculturale, integrate da interventi sulle tecniche di counseling e sui principi di comunicazione efficace secondo la scuola di programmazione neurolinguistica. Importanti anche gli interventi sull’arte e il teatro, due strumenti fondamentali per riflettere e interagire in modo innovativo e profondo nella relazione tra visioni del mondo diverse, ma con principi universali. 

Disturbi dell'attenzione ed iperattività (DDAI e DSA)

  • Codice: MA1162
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Le indicazioni e le linee programmatiche degli interventi nell’ambito dell’istruzione e formazione, sia nazionali che comunitarie, insistono sulla necessità di creare una scuola inclusiva. La scuola che include è una scuola che programma e realizza percorsi didattici tenendo in forte considerazione i bisogni e le specificità di tutti gli alunni che compongono la comunità scolastica, lungo una logica di miglioramento continuo e di promozione del senso di appartenenza. In questo quadro, il Corso si prefigge di fornire le basi pedagogiche e didattiche necessarie per conoscere le problematiche relative ai Bisogni Specifici di Apprendimento (BSA) e promuovere la cultura dell’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nei contesti scolastici di ogni ordine e grado.    

Didattica Speciale per le disabilità

  • Codice: MA1163
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Didattica Speciale per le disabilità.  

I media per la didattica e gli strumenti interattivi per la gestione della classe.

  • Codice: MA1164
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

La Lim (Lavagna interattiva multimediale) è oggi uno strumento indispensabile per promuovere e generare nuovi contesti di apprendimento riuscendo a coinvolgere la classe con interattività e co-learning e a favorire l'integrazione degli alunni grazie a progetti di apprendimento on-line. Progettato per essere in linea con i principi dei debate e delle direttive promosse nell’ambito dell’apprendimento, il Corso fornisce conoscenze e competenze utili a sviluppare metodologie e strategie efficaci ed efficienti con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).    

L'autonomia e la didattica delle competenze nel contesto scolastico italiano

  • Codice: MA1165
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Il Master è rivolto a tutto il  personale del comparto scuola ovvero dirigenti, docenti e ATA e a tutte le figure del settore giuridico, in particolare modo gli avvocati interessati a specializzarsi sulla normativa e la giurisprudenza che riguarda il mondo della scuola, sul contratto nazionale collettivo di lavoro. La realtà contemporanea impone la necessità di disporre di Insegnanti, DS, Vicari, ATA, DSGA, RSU aggiornati e capaci di svolgere al meglio la loro professione nonché di giuristi specialisti.  

L'azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva

  • Codice: MA1166
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

L'azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva.    

Le nuove competenze psicopedagogiche e didattiche del docente.

  • Codice: MA1167
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Le nuove competenze psicopedagogiche e didattiche del docente.    

Le problematiche scolastiche nelle forme di bullismo, devianza e dispersione

  • Codice: MA1169
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

  Le problematiche scolastiche nelle forme di bullismo, devianza e dispersione.   .    

Metodologie inclusive per gli alunni stranieri.

  • Codice: MA1170
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

  Metodologie inclusive per gli alunni stranieri.

Flip teaching e gli stili di apprendimento

  • Codice: MA1174
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Il corso consente di diventare esperti in metodologie di apprendimento laboratoriali e non trasmissive basate sull’autoapprendimento e l’autovalutazione secondo il modello internazionale del Flip teaching  

Valutazione e autovalutazione nella scuola delle competenze

  • Codice: MA1175
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

La normativa Ministeriale   recepiscono le competenze  come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente. Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.

La didattica disciplinare e metodologica delle Scienze Umane.

  • Codice: MA1177
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

La didattica disciplinare e metodologica delle Scienze Umane.

La didattica disciplinare e metodologica della Filosofia e della Storia

  • Codice: MA1178
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione all' insegnamento della Filosofia e della Storia.

La didattica disciplinare e metodologica della Lingua Inglese.

  • Codice: MA1179
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle scienze linguistiche e civilta' straniere

La didattica disciplinare e metodologica delle Scienze economico-aziendali.

  • Codice: MA1180
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

La didattica disciplinare e metodologica delle Scienze economico-aziendali.

La didattica disciplinare e metodologica dell'ambito linguistico-letterario

  • Codice: MA1181
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle scienze letterarie.

La didattica disciplinare e metodologica delle Scienze giuridico-economiche.

  • Codice: MA1182
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline giuridiche ed economiche

La didattica disciplinare e metodologica dell’informatica

  • Codice: MA1183
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

La didattica disciplinare e metodologica dell’informatica

Lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione – Ambito didattico educativo - professionale

  • Codice: MA1187
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 1800 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

L’Università Telematica Pegaso con il Patrocinio dell’ANIMU - Associazione Nazionale interpreti di Lingua dei Segni, accreditata al MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, ha attivato per l’anno accademico 2020/2021, il corso di Perfezionamento e il Master di 1° livello di “ Lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione - Ambito didattico educativo e professionale”. Il corso si svolge interamente on line con supporto di video conferenze, tra i docenti lis e non, di livello nazionale è prevista anche la presenza di una docente lis sorda accreditata dall’ANIMU. Il suddetto percorso universitario, oltre a garantire i benefit previsti dalla normativa vigente (punteggio attribuibile, 60 crediti formativi, ecc…) offre la possibilità di entrare nel mondo della scuola, nelle scuole di ogni ordine e grado.

L' area psico-motoria nella pratica educativa, formativa e didattica: metodologie, strategie e valutazioni

  • Codice: MA1192
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Il master mira a fornire un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado che necessita di approfondimenti sul tema psico-motorio in ambito didattico.

Il Tutor on line

  • Codice: MA1193
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 63
  • Durata: 1575 ore
  • Scheda

Dalla nascita dei corsi in eLearning al Tutor è stato affidato il compito di ricostruire a distanza i processi di interazione con lo studente, di fargli avvertire il valore della comunità in modo da ridurre la condizione di distacco fisico creato dallo studio in rete. Il sostegno offerto dal tutor ha una connotazione duplice e circolare: da un lato ha lo scopo di far superare le difficoltà di ordine cognitivo, dall'altro, combattendo la percezione di inadeguatezza di fronte al compito di apprendimento, ha una ricaduta di ordine affettivo che potenzia la motivazione dello studente. Il tutor ha quindi il compito di assistere gli studenti attraverso l’interazione in rete e con tutti gli altri media e canali, allo scopo sia di fornire informazioni circa le attività da svolgere, sia di offrire aiuto nel percorso di apprendimento. Un limite dei corsi a distanza è la difficoltà dello studente di focalizzare l’attenzione sugli aspetti rilevanti di una disciplina o insegnamento. Infatti lo studio a distanza in taluni casi può risolversi con lo studio di uno o più libri e con un esame finale. Come talvolta capita anche nei corsi tradizionali in presenza, quando non si frequenta. Questo è un naturalmente un indice di bassa qualità della didattica. Infatti nella didattica in presenza è il docente a svolgere questo compito con la lezione, focalizzando gli aspetti più rilevanti della disciplina. Nella didattica online questa funzione deve essere svolta dai materiali didattici disponibili, le lezioni del docente supportate dagli altri learning object, e dall’interazione online con la comunità. Il tutor quindi è una figura strategica di questa modalità di insegnamento/apprendimento. Deve percepire dall’interazione il manifestarsi di tale disagio ed intervenire con le modalità opportune legate al suo compito. A parità delle altre risorse, tra cui le lezioni del docente, un buon tutor può essere un fattore di grande successo di un corso in eLearning.

Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera

  • Codice: MA1194
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Il corso è volto a tutti i docenti o aspiranti tali relativamente alla metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua inglese dei contenuti disciplinari di materie non linguistiche. Saranno forniti ai discenti gli elementi essenziali per il recupero e il rinforzo delle abilità linguistiche e le strategie glottodidattiche più accreditate per la sperimentazione della metodologia innovativa.

Esperto su affido e adozione - (La protezione giuridico/socio/psicologica del minore)

  • Codice: MA1205
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 1300 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Le attività a protezione del minore si inseriscono in  un sistema complesso ed articolato che abbraccia molteplici ambiti e che necessita di un'adeguata e specialistica formazione degli operatori coinvolti al fine di garantire il corretto esercizio dei ruoli nei diversi contesti sociali ed istituzionali (famiglia, scuola, istituzioni giuridiche). Il corso mira a trasferire le indispensabili competenze trasversali ai docenti, agli avvocati e agli operatori psico-sociali e pedagogici al fine di migliorare l’assistenza legale e socio-psico-pedagogica al minore nonché il meccanismo organizzativo ed educativo dei contesti scolastici ed istituzionali.

“Music EduAction”: master per esperto in educazione musicale inclusiva e socioriabilitativa

  • Codice: MA1206
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

"Music EduAction”: master per esperto in educazione musicale inclusiva e socioriabilitativa IN COLLABORAZIONE CON  FONDAZIONE SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE  ONLUS   Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana OF0124  

Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento

  • Codice: MA1216
  • A.A.: 2020/2021
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Il Master si pone come obiettivo quello di far acquisire le capacità multidisciplinari e interdisciplinari, in un'ottica di trasversalità verticale e orizzontale in ambito scolastico. Lo scopo è quello di identificare e valutare soggetti con disturbi dell'apprendimento e di altre difficoltà scolastiche (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo, difficoltà di attenzione, ...) attuando un intervento pedagogico nei contesti educativi, attraverso la trasmissione di competenze professionali, culturali di base negli ambiti della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell'educazione, della comunicazione educativa e didattica. Pertanto, le conoscenze teoriche si associano alle competenze operative al fine di rilevare problematiche relative all'apprendimento scolastico e agli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali associati.